Torta di mousse allo yogurt e succo di limone: un dessert di classe non è mai stato così facile
Se volete preparare un dolce gustoso senza rinunciare alla leggerezza, affidatevi allo yogurt e al succo di limone. Questa torta è fatta proprio con questi due componenti. A vederla potreste pensare che la sua preparazione sia difficile, in quanto si tratta di una mousse, ma vi stupirete nel vedere che non è affatto così.
È un dessert perfetto per concludere con una nota di dolcezza la cena. Ecco come prepararlo.
via taringa.net
È composta di tre parti: la base, la mousse e la copertura. Questi gli ingredienti necessari.
Per la base:
- 2 uova
- 40 g di farina
- 40 g di zucchero
Per la mousse di yogurt e limone:
- 600 g di yogurt bianco
- succo di due limoni
- 65 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 8 g di gelatina
Per la copertura:
- 4 limoni
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 2 g di gelatina
Preparazione della base:
Preriscaldate il forno a 180°. Separare i tuorli dagli albumi, e mescolare gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema consistente. Allo stesso modo mescolare i tuorli dell'uovo con l'altra metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ai tuorli sbattuti, lentamente, e la farina setacciata, continuando a mescolare. Aggiungete infine gli albumi, sempre mischiando.
Con l'aiuto di una sacca per pasticcere, distribuite la crema sul fondo di una tortiera precedentemente imburrata oppure sulla carta forno. Cuocere per 8-10 minuti.
Per la mousse:
Idratate la gelatina in un po' d'acqua fredda. Amalgamate lo yogurt allo zucchero e a metà del succo di limone. Scaldate l'altra metà del succo e scioglietevi all'interno il foglio di gelatina. Lasciate raffreddare e poi unite i due composti e mettete il tutto in frigorifero.
Per la copertura (crema di limone):
Idratate la gelatina in acqua fredda. Sciogliete a bagnomaria lo zucchero nel limone. Una volta sciolto, aggiungete al composto le uova (anche il tuorlo), sbattendo fino ad avere una crema consistente. Togliete il tutto dal fuoco e aggiungere la gelatina idratata.
N.B. Questa crema di limone deve essere stesa calda sulla torta, quindi è consigliabile fare la crema solo quando la base e la mousse sono già fredde.
Assemblaggio delle tre parti:
Dopo esservi assicurati che la base sia fredda, aggiungete la mousse su di essa. Conservate per un paio d'ore in frigorifero per lasciare che prenda consistenza. Dopodiché versate la crema di limoni sulla mousse.
Guarnite con frutta e deliziate tutti con questo fantastico dessert :-)