Avete graffiato il parquet? Riparatelo con questo trucco casalingo favoloso
Scegliere il parquet come rivestimento del pavimento di casa è un ottimo modo per conferire agli ambienti una calda atmosfera. Da una parte non è una scelta affatto economica se si impiega un legno di qualità, ma dall'altra è vivamente sconsigliato cercare di risparmiare sulla qualità del parquet, pena un prodotto scadente che mostrerà ben presto segni di usura.
Camminare con i tacchi, spostare un mobile pesante o rovesciare un bicchiere d'acqua può danneggiare in modo permanente il parquet. Tuttavia un incidente può capitare, e un modo per riparare facilmente il danno esiste.
Ecco qual è... :-)
via Apartment Therapy
Basta avere a portata di mano un ferro da stiro ed un panno umido. Non ci credete? Guardate oltre...
Inumidite prima di tutto la superficie che riporta il graffio o l'ammaccatura.
Copritela con un foglio di carta assorbente bagnato, e passateci sopra il ferro da stiro: eseguite movimenti circolari, senza tenere fermo per troppo tempo il ferro per evitare bruciature.
Dopo 3 o 5 minuti ecco il risultato. Non è favoloso?
Il metodo è efficace su diverse superfici in legno: l'ideale sarebbe rimediare poco dopo aver provocato il danno, ma buoni risultati si ottengono anche sui vecchi graffi.
Se è presente della sporcizia nel graffio, dopo aver passato il ferro da stiro, questa verrà in superficie.
Per rimuoverla facilmente, usate un panno leggermente abrasivo.
I risultati migliori si ottengono poi rifinendo il lavoro con dell'olio apposito per il trattamento di parquet, ma già solo con il panno umido e il ferro da stiro il risultato è ottimo!
Continua a leggere