In Uruguay è stato costruito un ponte dalla forma circolare: il motivo è affascinante
Tempo fa abbiamo visto come un ponte, oltre a svolgere la sua funzione pratica, può essere un elemento architettonico bello e in armonia con il paesaggio. Ma un ponte circolare non si era mai visto, fino alla costruzione nel 2015 del ponte progettato dall'architetto Rafael Viñoly.
La struttura si trova sulla Laguna Garzón, paradiso naturale e riserva per gli uccelli in Uruguay, tra le due città di Maldonado e Rocha. Lo scopo del ponte è, ovviamente, collegare le due città nel modo più semplice e veloce possibile, ma la sua forma sembra andare in direzione opposta.
via architizer.com
A prima vista può sembrare una semplice rotonda sul mare, ma non è così semplice.
La piattaforma circolare obbliga gli automobilisti a rallentare, riducendo così il rumore del motore e l'inquinamento prodotto, in rispetto dei numerosi uccelli ospitati dalle coste adiacenti.
Inoltre, lo scorrimento più lento permette a conducenti e passeggeri di godersi il paesaggio in modo più calmo e rilassato. In effetti la visuale è mozzafiato.
“La forma circolare del ponte è stata studiata anche per inserirsi in modo armonico nell'ambiente”, spiega l'architetto.
Per quanto possa sottrarre spazio alla natura, la costruzione di alcune strutture è necessaria, come lo è questo ponte tra Maldonado e Rocha. L'importante è che il tutto venga fatto tenendo a mente che stiamo prendendo in prestito spazio dalla natura, e che pertanto è dovuto un profondo rispetto.