9 volti si nascondono in questa immagine, ma solo una persona su 10 riesce a trovarli
Il nostro cervello è una macchina incredibilmente sofisticata, in grado di elaborare moltissime informazioni contemporaneamente. Per gestire però la miriade di stimoli che arrivano in ogni momento dai 5 sensi, è costretto ad operare delle "scelte". Immaginate di trovarvi in un ristorante affollato: percepirete tutte le conversazioni delle persone, ma il vostro cervello non ne analizzerà nessuna in particolare, risparmiando così energia.
Lo stesso accade per gli occhi: quando osserviamo un'immagine, tendiamo a focalizzare l'attenzione su ciò che riteniamo essere fondamentale, scartando istintivamente i dettagli che creano confusione e costruendo un'immagine mentale che abbia un senso.
Proprio su questo procedimento si basano le illusioni ottiche, che si divertono ad ingannare la capacità di elaborazione del cervello, con risultati interessanti e divertenti.
Questa famosa immagine si chiama "La Famiglia del Generale". A prima vista sembra solo il volto di un uomo anziano, ma in realtà contiene 9 volti al suo interno.
Osservatela e provate a trovarli... Più in basso troverete la soluzione ;-)
L'illustrazione fu attribuita erroneamente al surrealista Salvador Dali...
Ma è in realtà opera del pittore messicano Octavio Campo
L'artista si era specializzato nel creare dipinti apparentemente normali nei quali però inseriva dettagli realistici e allegorici
La sua fama divenne tale che gli fu anche commissionato un originale ritratto del presidente Jimmy Carter
Ma torniamo alla Famiglia del Generale... Avete trovato i 9 volti?
Ecco a voi la soluzione!
Li avevate individuati tutti? Allora avete un potere di osservazione molto sviluppato; chi possiede un potere di osservazione nella media ne individua di solito 6 :-)