Vi capita di tenere il cellulare sotto il cuscino di notte? Ecco cosa può succedere
Secondo il Pew Internet Project, il 44% delle persone si addormenta con il cellulare vicino al letto. Ma questa abitudine apparentemente innocente può essere molto pericolosa. Ad avvisarci è il Dipartimento di Polizia di New York, che su Twitter ha diffuso le foto di alcuni incidenti causati da un cellulare lasciato sotto al cuscino.
Le immagini mostrano un cuscino ed un materasso carbonizzati, a seguito dell'esplosione del cellulare, avvenuta proprio mentre il proprietario ci stava dormendo sopra.
Ecco le foto che la polizia ha scattato...
Nel 2014, un giovane racconta di essersi svegliato per il forte odore di bruciato. Ha poi realizzato che proveniva dal cellulare sotto il suo cuscino.
Il manuale del telefono del ragazzo ammonisce sul rischio che si corre: coprendo il telefono con le lenzuola, con i vestiti o con altri materiali, se ne compromette la corretta areazione, danneggiandolo o causando la sua esplosione.
L'ufficiale dei Pompieri David Berardesca conferma la necessità di una buona ventilazione del dispositivo.
Bisogna pertanto poggiare il cellulare solo su superfici dure, che possano disperdere il calore prodotto, altrimenti la batteria surriscaldata potrebbe innescare un incendio.
Quello di tenere il telefono sotto al cuscino è un'abitudine di molti: tuttavia i rischi che si corrono sono reali e possono evolversi in situazioni veramente pericolose.
Un avvertimento importante quello della Polizia di New York, che merita di essere diffuso.