Pensate che il miele sia prodotto solo dalle api? Ecco a voi la formica mellifera
Il miele è una sostanza zuccherina che tutti sappiamo essere prodotta dalle api, a partire dal nettare raccolto dai fiori. Ma l'ape è l'unico insetto a farlo? Inaspettatamente la risposta è no. Esiste un particolare tipo di formica capace di elaborare una sostanza zuccherina molto simile al miele. Queste formiche sono dette mellifere, proprio per questa loro capacità.
Rispetto alle api però, il processo di produzione, l'immagazzinamento e l'uso che ne fanno queste formiche sono del tutto diversi.
Con questo articolo imparerete a conoscere meglio la formica del miele :-)
via Apicoltura Apis Mellifera
A differenza delle api, che immagazzinano il miele nei favi, le formiche lo custodiscono nel corpo delle operaie mellifere. Durante i periodi di carestia, le formiche attingono a queste scorte di miele.
Per prelevare il cibo dalle 'sacche', le formiche picchiettano le proprie antenne sulle antenne delle operaie, come a comunicare un codice. Una speciale valvola gastrica controlla il flusso di entrata e di uscita del miele.
Le mellifere conducono una vita sedentaria. Quelle con le scorte di miele, vivono nel sottosuolo, al riparo da siccità, calura e ghiotti predatori.
Un'operaia mellifera può essere svuotata e riempita svariate volte.
Le formiche del miele sono in grado anche di proteggersi da sole contro funghi e batteri, secernendo un 'antibiotico' che si spargono sul corpo.
Da dove viene il miele che producono? Prima di tutto dal nettare e dalla linfa delle acacie, poi dagli afidi, minuscoli insetti che le formiche 'mungono' per prelevare questa sostanza zuccherina.
Continua a leggere