6 curiosità riguardo alla luna che sicuramente non ti aspetti
Forse nessuno di noi è indifferente al fascino della Luna. Fin dall'antichità è stata protagonista di mitologie e credenze popolari ed è divenuta uno dei soggetti preferiti per le storie fantastiche e di fantascienza, soprattutto fino al primo allunaggio, il 20 Luglio del 1969. “Qui, gli uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, Luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità.”, lasciò scritto su una targa inossidabile l'equipaggio americano che per primo mise piede sulla Luna.
Oggi vogliamo condividere con voi delle curiosità che non conoscevamo sul nostro satellite.
1. Ci sono più persone che sono state sulla Luna che nelle profondità oceaniche terrestri
Dodici uomini sono stati sulla Luna, nelle profondità oceaniche, invece, solo tre. I primi sono stati Don Walsh e Jacques Picard che, nel 1960, scesero nella fosse delle Marianne, la più profonda depressione oceanica conosciuta. La missione però non ebbe però lo stesso successo mediatico dell'allunaggio.
2. L'ultimo allunaggio risale al 1972
La maggior parte delle persone ricorda il primo allunaggio del 1969, ma non è stato il solo. Negli anni successivi dodici astronauti hanno calcato il suolo lunare, ma tutti nel giro di pochi anni. L'ultimo è stato nel 1972, da allora nessun essere umano ha più camminato sulla Luna.
3. La Luna è più piccola dell'Asia
Sappiamo che la luna è più grande di come la vediamo, ma non è enorme: 38 milioni di kmq, meno del continente asiatico.
4. Selenofobia
Ci sono persone che hanno paura della Luna. Si tratta di una fobia, ovvero di una paura irrazionale.
5. La Luna si allontana dalla Terra
La distanza tra la Luna e la Terra aumenta di 3,8 cm l'anno ed è dovuta all'interazione tra moto relativo e attrazione gravitazionale.
6. La più potente esplosione sulla Luna è stata visibile ad occhio nudo
La più grande esplosione sulla Luna è avvenuta l'11 Settembre 2013 ed è stata causata dall'impatto di un meteorite su di essa.