Ecco un'idea semplice ma ingegnosa per trasformare un muro in un giardino
Avere un giardino non è solo una questione di gradevolezza estetica, è un modo per connettersi con la natura e sperimentare la magia del veder crescere le cose di cui ci prendiamo cura. Ma non tutti possiamo permettercene uno, soprattutto chi di noi vive in città.
Ecco perché ci è sembrato interessante il progetto dello studio di architettura coreano OA Lab, che ha sviluppato un'idea innovativa per permettere a tutti di avere un proprio, originale giardino.
I designer e gli architetti dello studio hanno avuto l'idea del progetto osservando che, soprattutto nei centri delle città, quasi nessuno aveva spazio per fiori e piante, elementi naturali che donano allegria e colore al panorama urbano.
Quindi, hanno inventato il pannello "Pocket". Lo sappiamo, visto così sembra davvero brutto, ma aspettate di vederlo "fiorito".
I pannelli vengono attaccati alle mura dell'edificio. Sono composti da calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro, che li rende più resistenti e durevoli.
Fiori e piante vengono piantati nelle "tasche" del pannello, che dispongono di una piccola apertura nella parte inferiore per l'annaffiatura.
E quando crescono, il muro si trasforma, in un crescendo di colore e vita.
Non vi sembra un ottimo modo di aggiungere vita ad un quartiere?