Unisce 3 container navali e realizza una villa con interni mozzafiato
I container sono stati adattati e trasformati in abitazioni di tendenza, come abbiamo visto nel caso dell'imprenditrice canadese Claudie Dubreuil. Oggi vi presentiamo un altro innovativo esempio dello studio danese Arcgency. La casa, circondata da una vegetazione lussureggiante, è stata realizzata riutilizzando tre container per le navi, secondo i criteri di eco sostenibilità cari all'architettura scandinava. I materiali della costruzione sono atossici, riciclabili e facilmente smontabili.
Curiosi di scoprire il progetto? Date un'occhiata!
via raysaywhat.blogspot.it
La casa è dotata di un impianto fotovoltaico, un sistema che ottimizza la raccolta di acqua piovana e la classe energetica è del 50% più bassa rispetto alle case di nuova costruzione.
Gli interni, che favoriscono una splendida illuminazione naturale, sono all'insegna della flessibilità degli spazi, di un bianco impeccabile e minimale, in pieno stile scandinavo.
Al primo piano si trova la sala da pranzo e la spaziosa cucina. Le paresti sono state quasi interamente sostituite da finestre. Il confine tra esterno ed interno scompare.
Parte della casa è soppalcata, per non dare quel senso di dispersività delle case grandi.
La connessione tra la casa e l'ambiente naturale circostante è uno dei capisaldi dello stile scandinavo. Il livello del suolo esterno coincide con il pavimento dell'abitazione.
La casa è interamente costruita a partire da 3 container navali.
Le stanze non sono separate da porte. L'idea con cui è stata progettata questa casa è quella dell'Open Space, ovvero un unico grande spazio.
Ci sono in tutto 4 stanze da letto, ognuna ampia 15 metri quadrati. Ce ne sono abbastanza per dedicarne una all'ambiente lavorativo, oppure ad una sala giochi per bambini.
L'ampia finestra nella parete ha un duplice scopo: quello di portare luce alla rampa della scala, e quello di poter sorvegliare i bambini nella stanza senza entrare fisicamente.
La struttura esterna in legno serve per applicare il rivestimento, e coprire quello metallico del container.
Oltre all'aspetto estetico non manca la funzionalità. Tra le qualità vi è anche quella di essere antisismica.
Quello che hanno realizzato con soli tre container navali è semplicemente fantastico!
Continua a leggere