15 consigli infallibili per dormire bene e svegliarsi in forma

Marco Renzi image
di Marco Renzi

30 Marzo 2016

15 consigli infallibili per dormire bene e svegliarsi in forma

È inutile parlarvi dell'importanza del sonno e di quanto sia fondamentale dormire bene per affrontare con energia la giornata: avrete sicuramente sperimentato cosa significa svegliarsi la mattina dopo una notte insonne!

Purtroppo, a causa dei nostri ritmi sempre più frenetici, i disturbi del sonno sono in aumento. Ma abbiamo una bella notizia: abbiamo raccolto per voi 15 suggerimenti per passare un'ottima nottata ristoratrice.

E la notizia ancora più bella è che funzionano!

Immagine: Freepik

Mangiate cibo contenente magnesio. Il magnesio è un elemento cardine nel regolare il corretto ciclo sonno-veglia.

Mangiate cibo contenente magnesio. Il magnesio è un elemento cardine nel regolare il corretto ciclo sonno-veglia.

Se ne avete la voglia e la possibilità, fate un riposino nel pomeriggio, ma senza esagerare! Dai 10 ad un massimo di 30 minuti!

Usate la camera da letto SOLO per dormire e rilassarvi.

Mantenete la camera leggermente fresca. Tra i 15° e i 23° sarebbe l'ideale.

Fate una doccia o un bagno caldo prima di andare a dormire. La temperatura corporea, alzandosi, favorirà il sonno. 

Impostate una sveglia mattutina. Così come è meglio andare a dormire sempre alla stessa ora, allo stesso modo è preferibile svegliarsi sempre alla stessa ora. Gli orari irregolari disturbano la qualità del sonno. 

Evitate di usare apparecchi tecnologici. L'uso eccessivo di tablet e smartphone tra le coperte pregiudica il sopraggiungere del sonno.

Non controllate continuamente che ore sono, vi causerà ancora più stress.

Non controllate continuamente che ore sono, vi causerà ancora più stress.

Non rivoltatevi nel letto. Se siete sdraiati da più di 20' ma non riuscite a prendere sonno, alzatevi e provate a fare qualcosa di rilassante, come leggere o ascoltare della musica che concilia il relax. 

Controllate l'armadietto delle medicine. Ci sono dei medicinali che interferiscono col sonno? Se soffrite di insonnia dovreste evitare di assumerli.

Annusate della lavanda. L'odore della lavanda è un buon antidoto all'insonnia. Perfetta in candele o come olio essenziale per profumare l'ambiente.

Provate il rilassamento progressivo dei muscoli. Iniziate dai piedi: tendete i muscoli per 5'' e dopo rilasciate la tensione. Fate lo stesso per ogni gruppo muscolare.

Oscurate le luci, comprese (e soprattutto!) le luci emesse dai dispositivi elettronici.

Prendete una boccata di aria fresca. Esporsi alla luce del sole durante il giorno aiuta a regolare il nostro orologio biologico e, con esso, il sonno.

Bevete qualcosa di caldo la sera, meglio ancora se la classica camomilla o una tisana rilassante a base di valeriana.