12 modi ingegnosi di usare la vaschetta del ghiaccio che avresti voluto conoscere prima
Nel freezer di ogni casa non manca mai il vassoio per fare i cubetti di ghiaccio, utili per rinfrescare una bevanda, oppure per medicare piccoli incidenti casalinghi come bruciature e contusioni. Ma con la stessa vaschetta potete fare molto di più che congelare acqua, come vi faremo vedere in questo articolo. Una simpatica soluzione per non buttare e sprecare cibo avanzato oppure per conservare frutti ed erbe di stagione da utilizzarle tutto l'anno.
via miremanzodepaz.blogspot.it
Sciogliete il cioccolato e versatelo negli spazi della vaschetta. Quando è ancora caldo immergeteci una fragola, lasciate raffreddare e mettete in freezer per far solidificare i cioccolatini.
La cipolla è un classico in cucina. Potete congelarla saltata con dell'olio oppure caramellata, in modo da averne delle porzioni pronte all'uso.
Mettete delle erbe fresche negli spazi della vaschetta del ghiaccio riempiendoli per due terzi, e coprite poi con dell'olio la parte restante. Avrete così erbe fresche per tutto l'anno.
Procuratevi un vassoio con più capiente. Versateci del succo naturale e della frutta e posizionatevi un bastoncino nel mezzo. Lasciando congelare, otterrete dei ghiaccioli fatti in casa da far mangiare ai vostri bambini.
Passate la frutta e la verdura nel mixer, fino ad ottenere una polpa. Versatela nella vaschetta e lasciate congelare per avere dei cubetti da utilizzare nei frullati nei soffritti.
Se avanza del vino, mettetelo nella vaschetta del ghiaccio. I cubetti saranno utili per cucinare, oppure per raffreddare del vino appena acquistato.
Preparate un simpatico aperitivo da mangiare con le mani, disponendo il cibo in ogni spazio della vaschetta. Potete anche sistemare in questo modo il pasto di un bambino, che troverà più divertente mangiarlo con le dita.
Versate del succo di frutta nella vaschetta, fatelo congelare, poi aggiungetene ancora: otterrete dei bellissimi cubetti multicolori.
Spesso sono necessarie in cucina piccole porzioni di sugo piuttosto che un barattolo intero: la vaschetta del ghiaccio può aiutarvi.
Vi avanza del caffè? Congelatelo, ne avrete sempre a portata di mano, buono da consumare anche freddo!
Per preparare una bevanda leggera congelate dei frutti di bosco in cubetti. Versateli poi in un bicchiere d'acqua semplice, che si aromatizzerà man mano che i cubetti si scioglieranno.
Allo stesso modo potete congelare la limonata. Noi vi consigliamo di aggiungere nei cubetti anche una foglia di menta, per renderla ancora più fresca!
Continua a leggere