Questo ospedale permette ai cani di visitare i loro padroni malati: gli effetti sono sorprendenti
L'Ospedale di Juravinski della città di Ontario, in Canada, è un luogo molto speciale: permette ai pazienti ricoverati per lunghi periodi a causa di malattie gravi di ricevere visite dai loro cani. L'ospedale aderisce al programma "Una zampa di Zachary per la Guarigione", promosso da Donna Jenkins.
La donna ha avuto l'idea vedendo che il nipote 25enne mostrava netti miglioramenti in presenza del suo cane mentre lottava per sopravvivere al linfoma di Hodgkin. Quando la donna capì che il nipote non sarebbe vissuto ancora a lungo, gli ha promesso di fondare un'organizzazione che permettesse l'ingresso dei cani negli ospedali, dandole il suo nome.
via zacharyspawsforhealing.com
Molti medici sostengono l'importanza dello stato d'animo e dell'umore per combattere più facilmente alcune malattie.
Le lunghe degenze possono provocare un senso di isolamento, di distacco dalla famiglia e dalla vita in generale.
Possono essere sviluppati stati depressivi molto gravi, che possono peggiorare definitivamente il quadro clinico del paziente.
D'altronde a stati di stress intenso e a depressione prolungata è imputata l'insorgenza di molte malattie.
Donna Jenkins, fondatrice dell'organizzazione, afferma: "Abbiamo visto che quando i pazienti sono insieme ai loro cani migliorano il loro umori, gli stati depressivi e di ansia scompaiono del tutto".
"La sensazione di isolamento viene interrotta, i pazienti tornano ad essere comunicativi e a sorridere".
Le visite avvengono una volta alla settimana per un'ora circa. L'animale viene accuratamente lavato prima di entrare nell'ospedale e la visita avviene in stanze senza altri pazienti.
"Vedere i loro animali ricorda loro un importante motivo per guarire presto e tornare a casa, perché c'è qualcuno lì ad aspettarli". E questo aiuta molto la guarigione.
Continua a leggere