Torna ogni anno dalla compagna ferita volando per 12.000 km: la loro storia ha commosso il mondo
Circa 15 anni fa un cacciatore colpì una cicogna nei pressi di un piccolo villaggio croato, lasciandola gravemente ferita. Il triste evento, anche se non uccise l'animale, lo rese incapace di volare.
In condizioni normali la vita riproduttiva di questa cicogna sarebbe stata definitivamente compromessa, ma non in questo caso. L'animale, che ormai tutti conoscono come Malena, aveva al suo fianco un compagno speciale, poi battezzato col nome di Klepetan, il cui comportamento ha ispirato migliaia di persone nel mondo.
Quando Malena fu ferita, iniziò a prendersi cura di lei un uomo di nome Stjepan Vokić, che conosceva la coppia di uccelli fin dalla loro prima nidificazione.
Sopraggiunto l'inverno però, Malena non poté seguire il suo compagno nella migrazione annuale verso il Sudafrica e rimase nel villaggio.
Quando arrivò la primavera, avvenne l'impossibile: Klepetan tornò dalla sua compagna, si diedero il benvenuto con emozionanti cerimoniali, e covarono una nuova nidiata.
Da quell'anno, e per i successivi 15, Malena attende che arrivi la primavera per riabbracciare il suo compagno, che torna fedelmente da lei dopo una migrazione di oltre 12.000 km.
Quando Klepetan torna, Stjepan lo accoglie con un secchio di pesce fresco per aiutarlo a riprendersi dal lungo viaggio.
sconosciuto
Nel corso degli anni, l'inseparabile coppia ha cresciuto oltre 40 nidiacei.
Oggi Klepetan e Malena sono diventati il simbolo di come l'amore possa superare - letteralmente - ogni distanza.
Nonostante le cicogne siano inclini a fare il nido ogni anno nello stesso luogo con lo stesso partner, questo comportamento non è per nulla scontato: ciò rende la storia di Klepetan e Malena ancora più romantica ed evocativa.