Un fotografo di fama mondiale ci svela 9 segreti per inquadrare un soggetto in modo efficace
Con il diffondersi della fotografia digitale, avvenuto grazie ai prezzi accessibili delle macchinette fotografiche compatte e l'integrazione delle fotocamere negli smartphone, molti hanno iniziato ad improvvisarsi fotografi professionisti, senza sapere davvero quali siano le tecniche per ottenere una bella foto.
Poiché senza una buona base di teoria, l'esperienza porta a risultati scadenti, la COOPH, grazie al prezioso aiuto del fotografo Steve McCurry, svela le 10 regole d'oro per scattare fotografie migliori.
via radiocaos.it
#1. Regola dei terzi: dividete l'immagine in 3 parti sia in verticale che in orizzontale e posizionate nei punti di intersezione i soggetti d'interesse.
# 2. Linee guida: sfruttate le linee presenti nella foto per guidare l'occhio verso il soggetto da mettere in risalto.
# 3. Diagonali: usate le linee diagonali per dare profondità alla foto creando un senso di movimento.
# 4. Cornici: incorniciate in maniera naturale soggetti sfruttando porte o finestre.
# 5. Forme e sagome: cercate il contrasto tra soggetto e sfondo per isolare delle sagome ed avere l'effetto di un disegno.
# 6. Inquadratura: tutto ciò che si trova intorno al soggetto centrale distoglie l'attenzione, perciò... avvicinatevi ai vostri soggetti!
# 7. L'occhio al centro: posizionare l'occhio "principale" al centro dell'inquadratura, per dare l'effetto di un occhio che segue chi lo guarda.
# 8. Pattern: figure e colori che si ripetono nella foto sono piacevoli per l'occhio umano; inoltre, come in questo caso, la rottura del pattern catalizza l'attenzione.
# 9. Simmetria: anche la simmetria rende una piacevole da guardare, perciò giocateci (senza abusarne).
Guardate il video per un migliore apprendimento delle 9 regole d'oro!