Ti piacciono gli animali? Ecco 20 curiosità su cui non puoi farti trovare impreparato
Le infinite sfumature di fisionomia e comportamento con cui la natura ha differenziato i milioni di animali presenti sulla terra, riservano molte sorprese inaspettate che non potete ignorare.
Se vi professate amanti della natura infatti non potete farvi trovare impreparati sulla straordinaria quantità di bambù che un panda può arrivare a mangiare in un giorno o sulle sorprendenti modalità di riproduzione dei cavallucci marini.
Ecco a voi 20 animali che riservano dettagli curiosi.
via globalanimal.org
1. Per la loro conformazione, gli elefanti non sono in grado di saltare. Inoltre, la maggior parte di loro ha un peso inferiore alla lingua di una balena blu.
2. Solo per alimentarsi, un panda può impiegare fino a 12 ore al giorno: il suo fabbisogno giornaliero è infatti di 12 kg di bambù.
3. Spesso le lontre si tengono "per mano" mentre dormono in acqua, al fine di non perdere i loro famigliari a causa della corrente.
4. Le tartarughe delle Galapagos possono dormire fino a 16 ore al giorno: il loro metabolismo è così lento che possono sopravvivere un anno senza cibo né acqua.
5. I formichieri ingeriscono circa 35.000 formiche OGNI GIORNO.
6. I cavallucci marini sono monogami e rimangono con lo stesso partner per tutta la vita. Inoltre la gestazione e il parto sono compito del maschio, e non della femmina.
7. Il naso dei gatti è il corrispettivo delle impronte digitali dell'uomo: non esistono due nasi felini identici in tutto il mondo.
8. Quando il mollusco gigante sceglie un luogo adatto per vivere, vi rimane attaccato per il resto della sua vita.
9. I maschi dei pinguini Papua offrono pietre alle femmine come doni durante il corteggiamento.
10. Gli alligatori vagano sul pianeta terra da circa 150 milioni di anni.
11. Gli struzzi sono dotati di zampe potentissime: la loro forza è sufficiente per uccidere un uomo o un leone.
12. I delfini hanno sviluppato quello che si chiama "sonno uniemisferico alternato": sono in grado di mantenere sveglia metà del cervello (ed un occhio) mentre l'altra metà dorme, così da rimanere sempre vigili.
13. Nelle farfalle, il senso del gusto non risiede nell'apparato boccale, bensì nelle zampe.
14. Il basilisco piumato, detto anche lucertola di Gesù Cristo, è in grado di correre sul pelo dell'acqua grazie a piccole bolle d'aria intrappolate sotto i palmi.
15. Un cucciolo di giraffa può (e deve!) alzarsi e camminare dopo appena mezz'ora dalla sua nascita.
16. Durante la stagione degli amori, diversi maschi di anaconda possono competere formando una palla intorno alla femmina; il rituale può durare anche un mese!
17. I pesci pagliaccio nascono tutti maschi; cambiano di sesso soltanto per diventare femmine dominanti.
18. Le api raccoglitrici si sono evolute perfettamente per il loro compito: hanno piccoli peli anche sugli occhi, che le aiutano a raccogliere il polline.
19. Come accade per le zebre, non esistono al mondo due tigri del Bengala che abbiano le stesse strisce.
20. Uno sciame di locuste del deserto può arrivare ad occupare un'area di 740 kmq e consumare fino a 208 kg di piante in un solo giorno.
Continua a leggere