Steve Jobs non ha mai mancato un impegno di lavoro, tranne una volta. Ecco cosa ha preferito fare
Sin dalla fondazione di Apple, nel 1976, Steve Jobs ha mostrato ogni giorno l'amore per il suo lavoro: era la cosa che più gli piaceva fare nella vita. Non ha mancato nessun appuntamento, nessuna riunione, e si è sempre battuto in prima linea per portare la sua azienda ai ben noti livelli in cui si posiziona oggi.
Una sola volta nella vita ha messo un suo impegno personale prima del lavoro: viene da pensare che ci sia stata una motivazione valida... E in effetti, quel giorno era davvero necessario che non andasse in ufficio.
Il motivo è molto semplice: Steve Jobs, quel giorno, ha mancato un impegno di lavoro per essere presente al primo appuntamento con una bellissima ragazza, che sarebbe poi diventata sua moglie.
Steve ha incontrato sua moglie il giorno dell'esposizione della sua tesi. Lei era tra il pubblico, e dopo il discorso Steve le si avvicinò: si sono scambiati i numeri di telefono ed hanno stabilito un giorno per incontrarsi.
Steve era un uomo molto impaziente, e alla fine la convinse ad uscire quella sera stessa invitandola a cena. Distratto dall'agitazione del momento, si dimenticò completamente degli impegni lavorativi che aveva già preso per quella sera: si trovò così costretto a disdire l'appuntamento con lei.
Salito in macchina Steve Jobs iniziò a riflettere, ed alla fine si pose una domanda: "E se oggi fosse il mio ultimo giorno di vita?"
Dopo qualche considerazione, fece marcia indietro e tornò al college da quella ragazza: da quel momento non si sono mai più separati.
La riflessione di Steve è molto più profonda di quello che potrebbe sembrare. Spesso mettiamo al primo posto gli impegni di lavoro trascurando tutto il resto.
Tutti dovremmo porci quella domanda, per avere sempre in mente che cosa conta di più nella nostra vita, e quale sia il modo più appagante di impiegare il nostro tempo.
E voi, vi siete mai fermati a pensare a quante volte avete sacrificato un momento di gioia in nome del lavoro e delle responsabilità? Sicuri che non si potesse fare altrimenti?