7 semplici esercizi che trasformeranno il vostro corpo in sole 4 settimane
Quando si avvicina l'estate, porta con sé l'odiata "prova costume", espressione che personalmente detesto ma con la quale non posso fare a meno di fare i conti. Vi sarà probabilmente capitato di fare mille buoni propositi per perdere quei chili di troppo gradualmente, durante l'anno, senza arrivare a Giugno a guardarvi allo specchio insoddisfatti. Ma quanti di voi hanno mantenuto l'impegno? Personalmente non ce l'ho (mai) fatta.
Ecco perché, a quasi un mese dall'estate, vogliamo venire in aiuto a voi (e a noi stessi) con 7 semplici esercizi che, se eseguiti con costanza, promettono di farci tornare in perfetta forma. Non serve iscriversi in palestra o procurarsi attrezzature speciali, solo determinazione e 10' al giorno.
NB: Troverete le indicazioni sul tempo da dedicare ad ogni esercizio alla fine dell'articolo.
via popsugar.com
Plank
Il plank (in italiano "asse") è un esercizio statico nel quale bisogna mantenere il corpo in posizione corretta, senza muoversi. Per iniziare, sdraiatevi per terra, con l'addome rivolto verso il basso. Piegate i gomiti a 90°, in modo che siano allineati con le spalle. Il corpo deve formare una linea retta dalla testa ai talloni. Bisogna appoggiarsi solo sugli avambracci e sulla punta dei piedi. Quando adotterete la posizione, i muscoli addominali si tenderanno e non dovrete rilassarli finché non avrete terminato l'esercizio.
Push-up
Per eseguire correttamente i piegamenti, assumete la posizione precedente (plank) e piegate le braccia, abbassando il corpo verso il basso. Ricordatevi di mantenere la schiena piatta.
Tonificare i muscoli delle cosce
Iniziate l'esercizio come mostrato nella figura. Allungate una gamba mantenendola dritta e contemporaneamente allungate il braccio opposto.
Squat
Lo squat è questione di equilibrio. Divaricate leggermente le gambe in modo che i piedi si trovino in linea con le spalle e, mantenendo la schiena dritta, piegate le ginocchia come se vi doveste sedere. Scendete più che potete e risalite lentamente in posizione eretta. Il ginocchio non deve mai trovarsi più avanti della punta del piede.
Esercizi per addominali
Sdraiatevi sulla schiena e allungate le braccia. Sollevate lentamente una gamba, piegandola al ginocchio e toccatela con la mano. Riprendete la posizione iniziale e ripetete l'esercizio con l'altra gamba.
Esercizi per glutei
Assumete la posizione della prima figura, in modo che il vostro corpo formi un triangolo. Alzate la gamba più in alto possibile e riabbassatela lentamente, provando a toccare la punta del naso con il ginocchio. Tornate nella posizione iniziale e fate lo stesso con l'altra gamba.
Esercizio per la vita
Assumete la posizione iniziale, gambe divaricate e ginocchia leggermente piegate, con la schiena appoggiata al muro. Con una palla o un altro oggetto, cercate di toccare il muro da una parte e dall'altra, mantenendovi in posizione verticale.
Tempi:
Settimana 1
1' per ogni esercizio con 10'' di pausa tra un esercizio e l'altro
Settimana 2:
Alternare questi due set per 6 giorni:
Set 1:
3' plank
3' addominali
3' cosce e glutei
Con 15'' di pausa tra un esercizio e l'altro
Set 2:
3' vita
3' piegamenti
3' addominali e glutei
Con 15'' di pausa tra un esercizio e l'altro
Settimana 3:
Come settimana 1
Settimana 4:
Come settimana 2