Polpette di lenticchie e funghi: una scoperta gustosa per vegetariani... e non solo!
Sempre più persone decidono di modificare la propria dieta scegliendo un regime vegano o vegetariano, ed iniziano a sperimentare nuovi piatti e nuovi approcci culinari. Avere una dieta variegata è però un imperativo per chiunque, a prescindere dalle scelte etiche o nutrizionali.
A tal proposito, vi presentiamo oggi un'alternativa alle classiche polpette: queste sono fatte di lenticchie e funghi, sono facili da preparare e dall'alto contenuto nutrizionale.
Scoprite la ricetta per farle!
Ecco gli ingredienti per 15 polpette circa...
- 1 tazza di lenticchie
- una foglia di alloro
- 2 tazze i brodo vegetale o di acqua
- 225 g di funghi champignon affettati
- mezza tazza di farina d'avena (non istantanea)
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1 cipolla
- 3 o 4 spicchi di aglio
- un quarto di tazza di vino rosso
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 uova
- sale e pepe
- mezza tazza di prezzemolo
Spezie consigliate:
- 1 cucchiaino di origano
- mezzo cucchiaino di timo secco
- mezzo cucchiaino di peperoncino
- mezzo cucchiaino di dragoncello secco
Le quantità delle spezie sono ben indicate, in quanto il sapore di alcune è molto forte, e abbondare potrebbe rovinare il piatto finale. Ovviamente potete scegliere di eliminarne qualcuna che non è di vostro gradimento e di inserirne altre!
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con della carta da forno. In una casseruola, mettete il brodo o l'acqua, l'alloro e le lenticchie. Portate ad ebollizione e abbassate la fiamma. Bastano 10 minuti di cottura, in quanto le lenticchie non dovranno essere cotte del tutto.
Togliete l'alloro e lasciate raffreddare. Aggiungete i funghi, l'avena, il prezzemolo e le spezie. Trasferite tutto in un frullatore, e sminuzzate il composto fino ad ottenere una consistenza simile a quella dell'immagine in alto a destra.
In una padella scaldate l'olio de aggiungete il sale e la cipolla tagliata finemente. Quando la cipolla sarà rosolata, aggiungete l'aglio e mescolate continuamente per 30 secondi. Aggiungete il composto tritato di lenticchie e funghi e cuocete per 5 minuti, continuando a mescolare.
Versate il vino rosso e la salsa di soia. Continuate a cuocere mescolando, fino a quando i liquidi non saranno tutti assorbiti. Salate e pepate, e lasciare raffreddare leggermente, in modo da poter maneggiare il composto senza scottarvi.
In una ciotola sbattete le uova, e aggiungete le lenticchie e i funghi. Preparate delle polpette, che sistemerete sulla teglia foderata con la carta da forno, lasciando un paio di centimetri di distanza l'una dall'altra. Cuocetele in forno per 35 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.
Le vostre polpette sono pronte per essere mangiate da sole o accostate a qualche altro piatto. Buon appetito!