Esiste un orfanotrofio per cuccioli di bradipo... ed è il posto più bello del mondo!
In Costa Rica c'è una sorta di orfanotrofio per i piccoli bradipi che hanno perso la mamma. L'idea è stata di Sam Trull, ambientalista, che lo ha fondato nel 2013. L'istituto prevede un processo di salvataggio, riabilitazione e rilascio graduale nella Natura, con l'obiettivo di aiutare i piccoli a reinserirsi nel loro habitat.
"Credo che ciò che preferisco dei bradipi sia il fatto che badano agli affari loro", dice Sam Trull, "Mi rendo conto che il cerchio della vita necessiti di tutte le specie animali, inclusi gli animali che devono mangiarne altri per vivere. Ma come faccio a non essere attratta da una specie che vuole solo mangiare le sue foglie, rilassarsi, godersi il sole e una fresca brezza, e grattarsi?
In più hanno un lato curioso e giocoso, cosa che la maggior parte delle persone non potrà mai vedere, ma è la cosa più tenera che abbia mai visto!"
Immagini: Primatography
via The Sloth Institute Costa Rica
La presenza umana rappresenta una minaccia per i bradipi, ecco perché Sam Trull ha fondato lo Sloth Institute Costa Rica
Lui è Kermie, il primo bradipo che Sam ha salvato da cucciolo e che le ha ispirato l'idea di fondare il centro
Gli operatori dell'istituto si occupano di reintegrare i bradipi dolcemente
Prima di rilasciarli in libertà nel loro habitat naturale
"Ho fondato il centro perché volevo dedicare tutte le mie energie per far tornare nella giungla i cuccioli che avevo cresciuto con le mie mani"
"I bradipi hanno bisogno di alberi per sopravvivere, hanno bisogno di una foresta sana"
"L'industria del turismo spesso li strappa al loro habitat naturale per farli vedere e toccare dai turisti e loro muoiono per lo stress"
"Inoltre gli uomini arrivano con i loro oggetti elettronici, le macchine, i cani..."
"Tutte cose che influiscono su ogni specie, ma in particolare sui bradipi, che non sono in grado di scappare dai pericoli o correre via dalla strada"
"Le persone possono aiutare comportandosi da turisti responsabili"
"Ad esempio non pagando per fare le foto con loro..."
"...o chiedendo di coccolarli"
"Come si fa a non amare un animaletto del genere?!"
Continua a leggere