Ecco cosa significava lavorare come infermiera nel 1800
Quello dell'infermiera è un mestiere su cui difficilmente ci si ferma a riflettere quando non si è nel momento del bisogno; ma quando poi ci capita di passare anche solo una notte in ospedale per il più sciocco dei motivi, improvvisamente non solo ci accorgiamo dell'esistenza di questa figura, ma diviene per noi il primo e il più importante punto di riferimento in un luogo che ci risulta naturalmente inospitale.
Al giorno d'oggi chi svolge questa professione è solitamente specializzato in un certo tipo di assistenza, svolge una precisa serie di mansioni ed è fortemente coadiuvato dalle innovazioni tecnologiche che, naturalmente, risultano di grande aiuto nel fornire un'assistenza il più possibile efficace e rapida.
La vita di un'infermiera operante verso la fine dell'Ottocento, però, era caratterizzata dall'osservanza di una serie di regole che oggi apparirebbero eccessivamente rigide. All'epoca, infatti, decidere di fare l'infermiera era una scelta che avrebbe influenzato fortemente anche la sfera personale...
Vediamo insieme alcune regole essenziali che un'infermiera del 1800 era tenuta a rispettare.
via scrubsmag.com
Spazzare e lavare il pavimento del proprio reparto, spolverare i mobili del paziente e i davanzali delle finestre.
Flickr/Boston Public Library
Mantenere stabile e mite la temperatura all'interno delle corsie attraverso l'uso di secchi di carbone caldo.
Pinterest
La luce era fondamentale per osservare le condizioni dei pazienti: dovevano riempire di cherosene le lampade a olio, tagliare gli stoppini e pulire le canne fumarie.
Affordable Nursing Schools
Avere sempre a portata di mano una penna per le annotazioni dettate dal medico. Il taglio del pennino era a scelta della proprietaria.
US Department of Defense
Il turno di lavoro giornaliero, compresi i turni di notte, poteva durare anche 12 ore.
Work Wear Essentials
Alle infermiere era richiesta una totale integrità dal punto di vista morale e religioso.
Flickr/Powerhouse Museum
Fumare, bere sostanze alcoliche, frequentare luoghi di ballo, curare troppo l'aspetto fisico erano considerate caratteristiche disdicevoli.
Flickr/Keene Public Library
Ognuna di loro poteva badare ad un numero enorme di pazienti, anche 50.
University at Buffalo
Anche se oggi la tecnologia viene loro in aiuto, infermiere e infermieri svolgono un lavoro duro e importante, che può davvero fare la differenza per un paziente... Al pari dei medici!
Perelman School of Medicine
Continua a leggere