Trovano una gatta randagia con i cuccioli, ma notano subito che uno di loro NON è come gli altri
Lo scorso marzo gli operatori della Tears Animal Rescue, un'associazione sudafricana che si occupa del salvataggio e la cura degli animali, si è imbattuta in un caso rarissimo. Erano andati in aiuto di una gatta randagia che aveva partorito sei cuccioli rifugiandosi in un cespuglio nel parco di Città del Capo, quando hanno scoperto che uno dei cuccioli era diverso da tutti gli altri... Il suo corpo ed il viso erano più affilati ed il pelo rado. Non si trovavano di fronte ad un gatto "normale", ma ad un raro esemplare felino: il gatto lykoi.
Lei è la piccola Eyona
Faceva parte di una cucciolata di altri sei gattini, ma era chiaro che non era un gatto come gli altri.
Eyona è un raro esemplare di gatto lykoi
Il nome "lykoi" viene dal greco e significa "gatto lupo". La razza è nata da una mutazione genetica del gatto domestico, scoperta nel 2010, e la gattina rappresenta il 35° esemplare nato spontaneamente e non in allevamento.
Il comportamento dei gatti lykoi è più simile a quello di un cane che di un gatto ed Eyona non fa eccezione
"È giocosa come un cane", dice uno degli operatori, "poiché è un esemplare rarissimo potrebbe essere venduta a caro prezzo ad un allevatore, ma noi non abbiamo intenzione di farlo: vogliamo che cresca circondata da amore e affetto come un gatto comune".