Ecco cosa accadeva nei camerini dei Kiss prima di ogni concerto
Nei primi anni '70 due membri della rock band di New York Wicked Lester, si unirono per formare un nuovo gruppo: loro erano Paul Stanley e Gene Simmons, che reclutarono il batterista Peter Criss ed il chitarrista Ace Frehley. Nel 1973 si era formato il gruppo dei KISS. La prima esibizione è datata 30 Gennaio dello stesso anno, e fu eseguita in una discoteca nel Queens, un distretto di New York: il gruppo riempì il locale e, dopo una sola performance, il pubblico già impazziva per loro.
Ma fu due mesi più tardi che i KISS svilupparono lo stile che li avrebbe contraddistinti tra tutti i gruppi rock emergenti di quel periodo: durante un concerto si presentarono sul palco con un trucco bianco e nero. Compiaciuti dell'idea di mascherarsi, i KISS si specializzarono nel make-up per mostrarlo al loro, ormai, grande pubblico, definitivamente nel 1975.
Ogni membro del gruppo scelse una maschera a suo piacimento, che richiamava il carattere e la personalità.
Waring Abbott
Il batterista Peter Criss, anche chiamato 'nove vite', scelse la maschera del gatto.
Waring Abbott
Frehley scelse un extraterrestre, disegnandosi due stelle in corrispondenza degli occhi.
Fin Costello
Paul Stanley, l'eterno romantico, era 'Il figlio delle stelle'. Il suo personaggio mescolava elementi femminili ad altri più virili, in un risultato affascinante.
Waring Abbott
Il cinico Gene Simmons scelse di truccarsi da essere diabolico.
Waring Abbott
Si dice che Gene Simmons fu il primo a truccarsi: era davanti lo specchio del camerino ed iniziò semplicemente a tracciare linee sul suo volto.
Waring Abbott
"Ero guidato dall'incoscienza: quello che vedete è quello che è venuto fuori la prima volta", afferma.
Waring Abbott
Ispirato dal compagno di band, anche Paul Stanley provò il suo trucco: "Affondai le dita nel colore bianco e inizia a stenderlo sul volto, lasciando una parte intorno al mio occhio destro, in cui avrei delineato la forma di una stella"
Waring Abbott
Frehley era conosciuto con il nome di Ace, un soprannome in realtà, che in italiano significa"Asso", riferendosi al suo successo riscosso tra le donne.
Waring Abbott
Gene Simmons era uno dei più estroversi nella band: sono memorabili le sue performance tra fuochi e fiamme, mentre suona il suo basso in maniera demoniaca.
Fin Costello
Paul Stanley è l'autore, o il coautore, della maggior parte delle hits targate KISS.
Waring Abbott
Durante i concerti, Simmons terrorizzava il pubblico anche mostrando la sua lingua incredibilmente lunga.
Waring Abbott
Waring Abbott
Nel 1979 Peter Criss fu il primo a lasciare la band, per intraprendere la carriera solista. Rientrò nella formazione nel 1996.
Waring Abbott
Oggi i KISS suonano ancora, anche se in realtà soltanto due membri della formazione originale sono rimasti: il frontman Paul Stanley, e Gene Simmons.
Waring Abbott
Waring Abbott
Paul Stanley, uno dei due fondatori della band, in un'intervista ha rivelato di essere sordo ad un orecchio dalla nascita.
Waring Abbott
Una band che, come altre del loro periodo, ha fatto la storia della musica, e continua a farla tutt'ora!
Waring Abbott