Rimedi della nonna: 11 situazioni in cui una cipolla può sostituire una medicina
È noto che, da molte piante ed erbe utilizzate anche in cucina sono stati ricavati medicinali e prodotti utili al nostro organismo. Oggi vi proponiamo gli effetti curativi e lenitivi di una pianta di uso comune, che non faticherete a trovare nella vostra cucina: la cipolla.
Scoprite con noi le proprietà della cipolla così, oltre ad utilizzarla per insaporire i vostri cibi, potrete farne altri usi, indirizzati al miglioramento della vostra salute.
Forse non tutti sanno che la cipolla contiene...
Le cipolle non contengono unicamente vitamine e sali minerali, ma anche allicina e alliina, componenti che permettono un'azione antibatterica, antiossidante e antinfiammatoria e contribuiscono a regolare la pressione sanguigna.
Non solo, la cipolla contiene anche acido glicolico, utilizzato in trattamenti contro l'acne, e quercetina, appartenente al gruppo dei flavonoli, un potente antiossidante naturale.
L'olio di cipolla? Un toccasana contro la tosse!
L'olio di cipolla, ricco di zolfo, aiuta ad indebolire la tosse più acuta. Anche se il vostro alito ne risentirà, gli effetti terapeutici contro irritazioni del cavo orofaringeo saranno invidiabili!
Avete la febbre? Provate a mettere una fetta di cipolla sotto il piede...
Come molte nonne insegnano e tramandano ai propri nipoti, se si frappone una fetta di cipolla tra la pianta del piede e la calzatura, o calzino che sia, i miracolosi effetti ridurranno sensibilmente l'alterazione della temperatura, andando ad agire sulla febbre.
E se si ha un semplice raffreddore?
Se non sopportate più il solito raffreddore che si ripresenta di tanto in tanto se subite uno sbalzo di temperatura, niente paura, vi passerà in breve tempo grazie a questi rimedi naturali e di semplice esecuzione! Avete diverse opzioni: potete mangiare cipolla cruda (il rimedio più antico) o cucinare una bella zuppa a base di cipolle... oppure optare per un infuso di tè e cipolla, riuscirete così a vincere il raffreddore senza assumere medicinali!
Cuore di cipolla contro otite e mal d'orecchio
Grazie alle sopra citate proprietà antinfiammatorie e antibatteriche vi basterà tagliare un semplice spicchio di cuor di cipolla ed appoggiarlo nel padiglione del vostro orecchio per provare subito sollievo da otiti e mal d'orecchio!
Se non avete cerotti a portata di mano, tamponante le ferite con spicchi di cipolla!
Se vi siete fatti un taglietto proprio mentre state cucinando, non serve che andiate in bagno a prendere cerotti e disinfettate, il rimedio è proprio lì vicino a voi, in cucina! Ricavate dalla cipolla qualche listarella e poggiatela sulla ferita, vi aiuterà non solo a pulire, ma anche a disinfettare e a fermare piccole emorragie.
Cipolle anche per coprire profonde cicatrici!
In questo caso dovrete avere un po' di pazienza: se farete degli impacchi di cipolla in modo costante su cicatrici chirurgiche, il suo effetto vi sconvolgerà, infatti i suoi componenti agiscono in profondità, fino a coprire ferite chirurgiche e a diminuire il distacco esistente con il resto della pelle.
Contro i brufoli cataplasma alla cipolla!
Se l'acne non abbandona la vostra pelle potete provare questo cataplasma a base di cipolla che, soprattutto grazie alla presenza dell'acido glicolico racchiuso al suo interno, allevierà bruciori e irritazioni sul vostro viso.
Prepararlo è semplice: basta far bollire un po' di latte intero con una fetta di pane bianco e mescolarvi insieme una cipolla tritata finché non si ottiene una pasta uniforme. Poi bisogna applicare il composto così ottenuto sulle zone della pelle colpite da acne, attendere qualche ora affinché aderisca bene alla pelle, ripulire... e il gioco è fatto!
Al bando le scottature...
Ora che arriva l'estate il vostro corpo sarà esposto ai raggi del sole e con esso alle scottature. Non preoccupatevi, qualora doveste scottarvi, potrete sempre ricoprire la vostra pelle con fette di cipolla per alleviare il dolore. L'ideale sarebbe utilizzare cipolle fresche di frigorifero e, poggiandole sulle zone interessate, lasciarle agire per circa 5 minuti.
... e le punture di insetti!
Con tutte le benefiche proprietà della cipolla, essa non poteva non essere utilizzata anche per alleviare prurito e gonfiore di punture da insetti!