Questi semplici ma potenti disegni ti apriranno gli occhi su una verità fondamentale
La vita è più breve di quanto si pensi. E, quando si diventa adulti, per una strana, cattiva magia, il Tempo sembra scorrere più veloce e inesorabile che mai, senza che ce ne accorgiamo.
No, non vogliamo deprimervi, solo farvi avere un'idea grafica della durata della vita. Vederla schematizzata su dei grafici ci ha aiutato a pensare a quanto è importante fare buon uso del tempo che abbiamo a disposizione, curando i rapporti con le persone che amiamo.
Immagine: Pexels
Supponiamo (ottimisticamente) di raggiungere i 90 anni di età. Ecco gli anni della nostra vita illustrati in un grafico:
Se volessimo illustrarla per mesi:
Per settimane:
Per giorni:
Ho 34 anni. Se dovessi arrivare a 90 anni, mi resterebbero poco meno di 60 inverni:
E, non abitando vicino alla montagna, non vedo la neve così spesso. Quante volte ancora toccherò la neve nella mia vita? 20? 30?
La stessa cosa vale per le estati:
Quante volte ancora potrò vedere il mare? Fare una passeggiata sulla spiaggia?
Leggo più o meno 5 libri all'anno. Probabilmente ne leggerò altri 300 prima di morire...
Non sono pochi, ma chissà quanti bei libri non leggerò mai!
L'ultima immagine: i giorni che ho passato con mio padre e che, considerando i nostri ritmi di vita, passerò ancora con lui.
Ovviamente questi dati sono indicativi, ma possono farci visualizzare il fatto che il tempo sta veramente scorrendo inesorabile, e che un giorno potremmo pentirci di non averlo impiegato come vorremmo.
Come possiamo evitare questo rischio?
Ristabilendo le nostre priorità, cercando di stare il più possibile vicino alle persone che amiamo e, quando siamo con loro, ricordare sempre che per il tempo, come per tutte le cose, è più importante la qualità che la quantità.