Un contadino trova 4 gattini orfani, ma poco dopo si accorge che non sono come gli altri
I cuccioli dei felini sono in generale dei batuffoli di morbido pelo e per questo li troviamo irresistibili. Il fatto che si assomiglino un po' tutti però può generare dei simpatici e inquietanti malintesi: non è raro infatti che esemplari selvatici rari vengano scambiati per semplici gattini.
È quello che è accaduto a un contadino russo che un giorno trovò 4 gatti orfani all'interno della sua fattoria. Dapprima se ne prese cura, ma poi scoprì che si trattava di ben altro...
via radzhana-daur.livejournal.com
Un contadino russo stava camminando nella sua fattoria quando si trovò di fronte quattro piccoli gattini spaesati. Quando li prese tra le mani, notò che non avevano ancora aperto gli occhi ed intuì che si sarebbe dovuto prendere cura di loro in modo particolare.
... così i piccoli divennero parte integrante della sua famiglia. Non vennero accolti di buon grado solo dal contadino, ma anche dagli altri membri della fattoria che si abituarono alla loro presenza, primi tra tutti gli altri gatti, comuni gatti domestici.
Lentamente l'uomo si rese conto che il loro aspetto era diverso dai comuni gatti domestici ed indagò più a fondo. Contattò degli esperti della Riserva Naturale Daursky per ottenere informazioni ed essi gli comunicarono che i cuccioli appartenevano ad una specie felina selvatica dell'Asia Centrale, erano esemplari di Gatto Pallas o Manul.
Nonostante la voracità dei piccoli cuccioli, il contadino decise di accoglierli nella sua fattoria, dando loro tutto il necessario, dal cibo con cui sfamarli all'amore con cui allevarli...
Il Gatto Pallas o Manul è un tipo di gatto che presenta delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono dal gatto domestico che siamo abituati a vedere. Il Manul presenta delle zampe vistosamente più corte, un capo più largo e delle orecchie più piatte, oltre ad un pelo più folto che lo protegge dai climi più freddi.
Dopo aver trascorso del tempo nella fattoria, i quattro gattini furono messi in libertà: la loro prima casa era stata la Natura selvaggia e quindi dovevano per forza di cose ritornare da lei.
Durante il loro primo inverno lontano dalla fattoria, i quattro esemplari selvatici persero il collare radio che conteneva notizie sulla loro salute, oltre a perdere anche un sacco di peso...
... così il personale addetto alla loro salvaguardia fu costretto a riportarli indietro e a ricoverarli, con l'intenzione di provare a reinserirli in Natura una volta ristabilita un'ottimale condizione di salute.
Gli esperti videro giusto! Provarono a lasciarli in libertà la primavera seguente, con un clima più favorevole al loro reinserimento... e finalmente riuscirono ad ambientarsi con successo!
Un lieto fine per una storia tanto singolare quanto emozionante che ha visto come protagonisti degli insoliti amici a quattro zampe!