Attaccano un GPS al gatto e lo lasciano libero: ciò che rivela supera le loro aspettative
Vi siete mai chiesti dove vanno i vostri gatti quando non sono a casa? Se il vostro è uno di quei gatti che passano metà del loro tempo in casa e l'altra metà fuori, sareste stupiti di sapere quanto lontano può andare.
Recentemente il Central Tablelands Local Land Services ha pensato ad un programma che usa il sistema GPS per sapere sempre dove sono i nostri gatti.
Date un'occhiata al percorso tracciato grazie ai collari con GPS indossati da 14 gatti residenti in Australia... Incredibile come degli animali così piccoli possano fare tutti quei chilometri!
via lifebuzz
Potrebbe sembrare una mappa scarabocchiata da un bambino con un pennarello giallo
In realtà è una mappa che mostra il percorso effettuato da un gatto residente in Australia
I movimenti del gatto sono stati monitorati per 10 giorni
Potrete immaginare lo stupore dei suoi proprietari, che immaginavano il loro gattino sempre dietro l'angolo o al massimo a un isolato di distanza
Dei 25 gatti che sono stati muniti di collare GPS, solo 14 hanno accettato di indossarlo: gli altri, a detta dei padroni, hanno rifiutato di muoversi dopo averlo indossato
Così gli è stato rimosso: il benessere di un gatto vale più di un "esperimento"
"Sapevo che non passava tutto il tempo in cortile", ha detto uno dei proprietari, "ma mi ha stupito vedere il tragitto sulla mappa!"
Il collare con GPS può essere un'invenzione utilissima per rintracciare i propri animali
Sempre che loro acconsentano a farvi sapere dove vanno ;-)
Ovviamente questo esperimento è stato condotto in una cittadina molto tranquilla con strade ampie e poco frequentate, in cui lasciare i gatti liberi fuori casa è la norma. Ricordatevi sempre che dare libertà di circolazione ai vostri gatti in altri contesti urbani potrebbe essere molto pericoloso!