Consegnano 100 macchine fotografiche a dei senzatetto: le loro foto sono di una bellezza disarmante
Nelle grandi città il numero di senzatetto è incredibilmente aumentato negli ultimi anni, e ormai l'indifferenza nei loro confronti ha preso il sopravvento. Il loro aspetto così trasandato, lo sguardo così assente, porta a pensare quasi che non abbiano un'anima.
Un caffè di Londra ha regalato 100 macchinette fotografiche a dei senzatetto, liberi di scattare foto a quello che più li ispirava. Il risultato di questo progetto è stata una mostra di successo fatta gli scatti semplici: animali, luoghi, persone che raccontano una città spesso invisibile.
via collater.al
Con le foto scattate dai senzatetto, è stato creato un calendario: questa è la foto scelta come copertina.
Ci sono voluti mesi per organizzare il progetto: sono stati raccolti i fondi necessari per acquistare il materiale poi, una volta sviluppate le foto, sono state selezionate.
Ai senzatetto partecipanti è stato detto di scattare delle foto che rappresentassero la città di Londra dal loro punto di vista.
Il nome del progetto era infatti "La mia Londra".
80 delle telecamere sono state riportate indietro, e in totale 2500 foto sono state visionate.
Delle 2500 sono state selezionate soltanto 20 foto, da parte di fotografi professionisti. È stato difficile scegliere tra scatti tutti molto interessanti.
Attraverso questo progetto si riscopre l'anima dei senzatetto, che vivono tra l'indifferenza dei cittadini ma che nascondono un cuore e dei sentimenti profondi.
Ogni anno lo sviluppo delle fotografie riserva sorprese inaspettate: l'allestimento di una mostra fotografica permette di raccogliere denaro per l'edizione successiva.
Gli organizzatori affermano che è meraviglioso vedere queste bellissime foto prendere forma lentamente...
... Ma è altrettanto bello raccontare l'entusiasmo dei senzatetto stessi, tutti molto felici di partecipare ad un contest artistico, che dà loro la possibilità di esprimersi.
Non hanno infatti molti altri mezzi per far sentire la loro voce, o semplicemente la loro presenza...
Lo possono fare attraverso una macchina fotografica usa e getta...
E lo riescono a fare in modo stupendo!
Continua a leggere