Come creare un efficiente sistema di irrigazione casalingo riutilizzando dei contenitori di plastica
Curare un giardino richiede molte più attenzioni e tempo di quello che si pensa: non bisogna mai far mancare l'acqua alle piante, bisogna difendersi dagli insetti e dalle erbe infestanti, per non parlare della potatura e dei travasi necessari per far crescere le piante rigogliose.
Noi siamo convinti che non esista giardinaggio senza riciclo: quello che vi stiamo per presentare è un metodo di irrigazione creato a partire da contenitori di plastica, che altrimenti sarebbero stati gettati via. Questo sistema vi permetterà di creare una riserva d'acqua sotterranea che manterrà umide le radici delle piante senza però tenerle in ammollo (condizione, quest'ultima, che le porterebbe a marcire).
Su un lato dei contenitori praticate tanti piccoli fori, aiutandovi con un coltello appuntito. Attraverso di loro passerà l'umidità che arriverà al terreno.
Sul lato adiacente praticate un foro più grande: servirà a collegare i contenitori tra di loro.
Sul lato frontale, opposto a quello su cui avete praticato i fori piccoli, ritagliate un lungo solco: questo permetterà all'acqua presente sul fondo del vaso di entrare nel sistema di irrigazione.
Collegate i contenitori tra loro in questo modo: il collo di uno deve essere inserito nel foro laterale dell'altro.
Soltanto su un contenitore praticate un foro più grande sul lato già forato: al suo interno collocherete il collo di una bottiglia che fornirà l'acqua a tutto il sistema di irrigazione.
Collegando tutti i contenitori, dovrete ottenere un risultato simile a quello che vedete nella figura sottostante:
Riempite il fondo del vaso con uno strato di terriccio, poi poneteci sopra i contenitori.
Riempite il resto del vaso con altro terriccio, fino a raggiungere il collo della bottiglia posta in verticale.
Versando l'acqua all'interno della bottiglia, verrà ripartita in modo omogeneo su tutta la profondità del vaso, senza creare allagamenti che sarebbero dannosi per la crescita delle piante.
Questo sistema sarà utile soprattutto in caso di partenze estive, perché la pianta avrà a disposizione una duratura riserva di umidità sotterranea senza che le radici siano immerse nell'acqua.