Ad Amsterdam la nautica dà spettacolo con la regata più grande del mondo
Si chiama SAIL Amsterdam ed è il più grande e spettacolare evento nautico del mondo: si svolge ad Amsterdam, città che in passato è stata tra le potenze marittime internazionali. Ha cadenza quinquennale ed è stato organizzato per la prima volta nel 1975, per celebrare il 700° anniversario della città. Da allora attira nella capitale olandese più di un milione e mezzo di spettatori.
Oltre ad una spettacolare parata, dove si possono ammirare una flotta di velieri storici e navi moderne, l'evento marittimo offre diverse gare sull'acqua, inclusa la Skûtsjesilen, una storica regata.
via sail.nl
Il SAIL, l'evento nautico più grande al mondo, inizia con la tradizionale parata all'interno della quale sfilano affiancati velieri storici, vascelli e navi moderne.
Le navi hanno svolto un ruolo cruciale nel passato mercantile di Amsterdam e dell'Olanda in generale.
Oltre alla parata ci sono numerosi eventi collaterali che arricchiscono il programma dello straordinario appuntamento, tutti legati al mondo marino.
Tra questi c'è la famosa regata che vede competere tra loro imbarcazioni tipiche dei Paesi Bassi.
La kermesse nautica dura 6 giorni, e si svolge nei due fiumi che attraversano la città, l'Amstel e l'Ij. Accoglie ad ogni edizione, centinaia di migliaia di visitatori.
Ecco un video per partecipare, seppure virtualmente, ad uno dei più spettacolari eventi mondiali!