Fa scrivere ai bambini le loro insicurezze e prepara un sacco della 'Spazzatura': il motivo è una lezione per tutti
Gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale nel formare il carattere dei bambini: le loro lezioni, di scuola e di vita, influenzeranno il pensiero e le reazioni dei loro piccoli alunni negli anni a venire.
Kristen McCulloch, un'insegnante della Horry County Schools, nella Carolina del Sud, lo sa bene e non prende alla leggera il suo dovere. Recentemente la donna ha dato ai suoi alunni un'importante lezione di vita, che i bambini non dimenticheranno.
"Durante i miei anni di insegnamento ho imparato che quello che più rattrista i bambini è il pensiero di essere i soli ad avere un problema, che sia di natura famigliare o un'insicurezza caratteriale"
"Così in classe, ho deciso di far scrivere ai bambini su un foglio, in forma anonima, quali sono i problemi che più li affliggono in questo momento: abbiamo poi accartocciato i fogli sistemandoli in una busta. Dopodiché li ho mescolati e li abbiamo letti uno ad uno ad alta voce.
Non immaginavo che sarebbe venuto fuori così tanto da un esercizio così semplice...
Non potevo credere a quanti piccoli grandi problemi quei bimbi dovessero affrontare, né potevano crederci gli altri compagni! Ne sono risultati pianti, risate e stupore: "Non avevo idea che anche altri miei compagni potessero sentirsi così!", li ho sentiti dire".
"Il messaggio che volevo comunicargli è che non sono soli e che non possiamo mai sapere qual è il peso che le altre persone si portano dietro".
"Ed è importante ricordarlo quando interagiamo con gli altri, sempre.
Il sacco contenente le nostre storie è ora appeso alla porta, per ricordarci del bagaglio che ogni persona porta con sé."