16 fenomeni spettacolari firmati da madre natura che probabilmente non conoscevate...
Ci sono fenomeni naturali legati a specifiche caratteristiche morfologiche e climatiche del territorio, altri che invece rappresentano una rarità, accaduta per circostanze misteriose o che la scienza non sa ancora spiegare perfettamente. Ma tutti hanno in comune una cosa: sono meravigliosi e lasciano letteralmente senza parole.
Ne abbiamo raccolti 16; qual è lo spettacolo naturale che in assoluto sareste più curiosi di vedere?
La migrazione delle farfalle monarca (Messico e Stati Uniti)
La migrazione annuale delle farfalle monarca (oltre 4000 km) è studiata dai biologi e ammirata dai turisti di tutto il mondo.
Cascate Horsetail (California)
Le acque delle cascate Horsetail, nel parco di Yosemite in California, in Febbraio si tingono di rosso scarlatto per un effetto della luce solare. Il gioco cromatico è meraviglioso.
Rocce viventi (Cile)
La Pyura Chilensis ha tutto l'aspetto di una roccia, ma in realtà è un invertebrato marino.
Lago "pietrificante" (Tanzania)
Il lago Natron è un lago salino ad alto contenuto di carbonato idrato di sodio (natron), sostanza che rende le sue acque tossiche.
Deserto di fiori (Cile)
Il deserto di Atacama è uno dei più aridi al mondo ma, quando ci sono forti precipitazioni, si trasforma in un'immensa distesa di fiori.
Alberi bozzolo (Pakistan)
A Sindh, in Pakistan, milioni di ragni si sono rifugiati sugli alberi per sfuggire all'alluvione che ha devastato la città nel 2010 e li hanno trasformati in enormi bozzoli.
Fulmini vulcanici
Durante le eruzioni vulcaniche in presenza di nubi intense emesse dal cratere del vulcano, può scatenarsi il fenomeno visivamente suggestivo dei fulmini vulcanici.
Nuvole lenticolari
Le nubi lenticolari hanno una forma particolarissima, simile a come immaginiamo un disco volante alieno. Si formano prevalentemente vicino a catene montuose, in alta quota e isolate dalle altre nuvole.
Alberi di Eucalipto con i colori dell'arcobaleno (Australia)
Il tronco del cosiddetto Rainbow Eucalipto assume dei colori accesi quando, crescendo, la corteccia si sfalda naturalmente. I pezzi che si staccano portano alla luce gli strati inferiori, coloratissimi, del legno.
Onda infinita (Brasile)
La mitica "onda infinita" è il sogno dei surfisti: un'onda alta 4 metri che si forma raramente in Brasile ed è chiamata Pororoca ("grande rumore distruttivo).
Great Blue Hole (Belize)
U.S. Geological Survey (USGS)/Wikimedia commons
Cavità quasi perfettamente circolare formatasi come grotta calcarea durante l'ultima era glaciale, larga oltre 3000 metri e profonda 123.
Eterna tempesta (Venezuela)
Conosciuta come Catatumbo, è un fenomeno atmosferico raro che si origina da una massa di nuvole temporalesche attorno al lago Maracaibo durante circa 140 notti l'anno.
Montagne incantate di Danxia (Cina)
Le formazioni montuose di Danxia presentano colorazioni spettacolari. "Danxia" in cinese significa "nuvola rossa".
Cascata subacquea (Mauritius)
Illusione ottica creata dal deflusso di depositi di sabbia e fessura, che danno l'impressione ci sia una cascata sotto l'acqua.
Migrazione di granchi rossi (Christmas Island)
La migrazione annuale dei crostacei che si spostano dalle foreste dell'entroterra verso il mare.
Lava blu (Indonesia)
Fiamme blu elettriche che fuoriescono dal complesso vulcanico di Kawah Ijen.