Il nostro nemico zucchero: ecco quanto ne consumiamo ogni giorno senza accorgercene
Avete idea di quanto zucchero si nasconda negli alimenti e nelle bevande più comuni? Con queste immagini possiamo farci un'idea immediata delle quantità di zucchero che ingeriamo senza neanche rendercene conto... Se vi state chiedendo perché mai lo zucchero (bianco) dovrebbe essere motivo di preoccupazione, vi diciamo solo che, consumato in quantità eccessive, l'OMS lo reputa responsabile di varie patologie tra cui il diabete, l'obesità, problemi cardiovascolari in generale e le fastidiose carie dentarie...
via bbcgoodfood.com
Nelle linee guida di più recente pubblicazione, l'OMS raccomanda un uso di zucchero bianco non superiore al 5% delle calorie totali, circa 25 grammi al giorno.
Le quantità accettabili per i bambini variano con l'età ma spesso alte percentuali di zucchero si nascondono proprio negli alimenti (sia dolci che salati!) e nelle bevande più consumate da loro.
Il problema dello zucchero bianco è che crea assuefazione: quando assumiamo zuccheri si alza il valore della glicemia dandoci una sensazione di energia che però si esaurisce in fretta...
... lasciandoci addosso una sensazione di fiacchezza che può arrivare a tramutarsi in irritazione e spingerci al consumo di altri zuccheri.
Mantenere il controllo sulla quantità di zucchero che ingeriamo, dunque, è di fondamentale importanza se si vuole evitare una dipendenza.
Attenzione alle etichette! Per capire quanto zucchero contiente il prodotto che state per consumare andate al leggere le calorie: se sono al di sotto dei 5 grammi ogni 100 grammi saranno poche, se superano i 22,5 grammi... preoccupatevi!
Continua a leggere