Salvano la vita ad un porcospino orfano... mesi dopo li ripagherà in un modo dolcissimo
Quando questo cucciolo di porcospino è arrivato al Daktari Bush School di Hoedspruit (Sudafrica) aveva solo pochi giorni di vita. L'ha portato lì un contadino della zona dopo averlo trovato agonizzante in una delle trappole del proprio campo. L'uomo, invece di ucciderlo come fanno di solito i locali, ha deciso di provare a salvarlo portandolo in un centro specializzato nella cura di animali selvatici dove si sono presi cura di lui così bene che, una volta rimesso in natura, il porcospino ha deciso di tornare a salutarli portando con sé una sorpresa...
Immagini: Daktari
Il porcospino, a cui è stato dato il nome di Spikey, è arrivato al centro molto indebolito poiché non assumeva il latte materno da diverse ore.
Era la prima volta che Michele e Ian, i responsabili, si trovavano ad accudire un porcospino e capire come intervenire non è stato semplice.
Basandosi sull'esperienza avuta con animali simili, hanno optato per un mix di latte bovino, tuorlo d'uovo e probiotici che lo aiutassero a digerire.
In poco tempo Spikey ha recuperato le forze e ben presto è stato possibile passare a un'alimentazione a base di porridge di mais e frutta e verdura in pezzi.
La prossimità con i bambini che frequentano la scuola per imparare a prendersi cura della fauna locale ha abituato Spikey alle coccole...
Dopo un anno di cure e carezze, Spikey è stato reintrodotto in natura nella consapevolezza che sarebbe stato in grado di tornare se ne avesse avuto bisogno.
E, difatti, è tornato! Ma non per necessità, bensì per piacere: aveva portato con sé i suoi due cuccioli!
E così, dopo tanto tempo, si è scoperto che Spikey non è affatto un lui ma una femminuccia tanto in salute da essere riuscita a procreare.
Ian e Michele si sono detti felicissimi di vedere che Spikey stava bene e che era riuscita a trovare la strada per far conoscere a tutti i suoi piccoli e...
... rimediare un buon pasto come ai vecchi tempi!