L'arte della creazione del logo: 16 marchi che nascondono dettagli curiosi
Quando si fonda un'azienda o si crea un nuovo prodotto l'attenzione che si pone sulla creazione di un logo o di un marchio è grande. Si sa, infatti, che ai fini della promozione pubblicitaria, riuscire a creare un logo che sintetizzi il nome e le caratteristiche principali dell'azienda è di fondamentale importanza poiché può contribuire alla buona riuscita delle vendite. Molti esperti di marketing pubblicitario riescono a creare il logo perfetto aggiungendo al nome e ai colori simbolo dell'azienda, un messaggio "segreto" che solo gli osservatori più attenti riescono a cogliere, una specie di gioco fra ideatori e pubblico. Scopriamone alcuni!
via providr.com
1. La famosa barretta di cioccolato svizzero non solo è fatta a forma piramidale, ma sulla sua confezione, nascosto nel profilo della montagna, c'è l'orso simbolo della città di Berna.
2. La lettera 'p' presente nel logo del social network Pinterest, non solo riprende l'iniziale del nome, ma rappresenta anche una puntina ('pin' in inglese).
3. Avete mai notato cosa si nasconde nel logo della nota società di trasporto FedEx? Esatto, nello spazio fra la 'E' e la 'x' c'è una freccia.
4. Questo è un caso di non-messaggio: sebbene molti abbiano visto nel logo della LG Electronics un riferimento al videogioco Pac-Man, pare invece che il riferimento alla nota faccina sia del tutto casuale.
5. I due ovali centrali nel simbolo della Toyota rappresentano i cuori del cliente e della società che s'incontrano e instaurano un rapporto di fiducia; inoltre le ellissi disegnano tutte le lettere che compongono il brand.
6. Un po' come la freccia di FedEx, fra la 'K' e la 'i' si cela la forma del cioccolatino che questo brand pubblicizza.
7. Il logo di Wendy's, una catena di fast-food americana, è rappresentato dal viso di una ragazzina, un'immagine che il fondatore dell'azienda ha voluto per trasmettere un senso di familiare.
8. Formula Uno: forse non è poi così ben nascosto ma lo spazio bianco delinea proprio la forma del numero '1'.
9. La multinazionale produttrice di gelati Baskin-Robbins è famosa per il numero di gusti che produce, ossia 131. Riuscite a trovarlo?
10. Il logo di quello che possiamo tranquillamente definire il prodotto più famoso al mondo nasconde un rifermento: la forma della 'o' rimanda alla bandiera danese...
... anche se si è trattato di un caso, l'azienda Coca Cola ha subito "rivendicato" il collegamento organizzando un evento di promozione pubblicitaria ad hoc: riprendendo l'usanza danese di accogliere i visitatori sventolando delle bandierine, la Coca Cola ha fatto lo stesso all'aeroporto di Copenhagen accogliendo i passeggeri con bandiere che riprendevano la preziosa 'o' e ricordando loro che erano giunti, per l'appunto, nel paese più felice del mondo.