Una gigantesca discarica nel bel mezzo del paradiso: ecco il lato oscuro delle Maldive... e del turismo
Sognate di fare un viaggio alle Maldive? Quello che potreste vedere vi lascerebbe sconcertati: lì, infatti, si trova Thilafushi, una discarica artificiale situata in uno dei numerosi arcipelaghi del noto stato insulare. La presenza di questa quanto mai insolita discarica è stata raccontata in un progetto audiovisivo da Alison Teal, una partecipante del reality show 'Naked and Afraid' che, una volta sul luogo, ha scoperto l'esistenza della "isola dei rifiuti" e ha deciso di sensibilizzare gli spettatori al problema dell'inquinamento ambientale realizzando un reportage.
via dailymail.co.uk
La discarica Thilafushi è stata creata nel 1991 su delibera dell'amministrazione locale dopo un'emergenza rifiuti senza precedenti.
Nel 2013 Alison Teal partecipa a un reality show che prevede un periodo di sopravvivenza di 21 giorni su un'isola disabitata delle Maldive.
Alison Teal
Lì Alison scopre Thilafushi, l'isola dei rifiuti ottenuta da una laguna sulla quale sono stati costruiti impianti di smaltimento e riversati gli scarti di anni e anni di turismo.
Alison Teal
È stato calcolato che ogni turista produce ogni giorno 3.5 kg di rifiuti. La reporter Alison non ha mancato di documentare quanto spesso essi finiscano direttamente in acqua.
Alison Teal
Alison Teal
Spinti dalla corrente, i rifiuti arrivano sulle spiagge delle isole vicine contaminando l'ambiente e il paesaggio. Per questo Alison ha organizzato una raccolta rifiuti.
Alison Teal
Il gesto, ovviamente solo simbolico, ha coinvolto i locali ed è stati ripreso per divenire parte di un più ampio documentario sulla tragica situazione di questa parte delle Maldive.
Alison Teal
Avreste mai immaginato l'esistenza di un posto simile alle Maldive? Solo recentemente è stata attuata una delibera che prevede il trasporto dei rifiuti prodotti su quelle isole verso la vicina India... Un po' di tregua - forse - per Thilafushi.