Questa mappa geografica mette a confronto le dimensioni reali dei Paesi, sfatando qualche mito
A scuola vi capitava di passare ore a rimirare il planisfero anziché ascoltare la lezione del giorno? Sappiate allora che tutte le idee sulle dimensioni dei vari paesi del mondo che vi siete fatti grazie a quell'immagine... non corrispondono a realtà!
La colpa di quest'inganno è della proiezione di Mercatore, ossia una proiezione cartografica decisa nel 1569 che distorce le forme e le dimensioni dei paesi a mano a mano che ci si allontana dall'equatore. Gli ideatori della mappa interattiva The True Size ci vengono aiuto in questo: basta digitare il nome di un paese per vederne evidenziati i confini che potrete poi spostare a piacimento e paragonarne le dimensioni con quelle di altri paesi. Siamo sicuri che rimarrete senza parole quanto noi!
Immagini: The True Size
via CityMetric
Con le mappe basate sulla proiezione di Mercatore le proporzioni fra i vari punti cardinali risultano falsate dalla trasposizione su piano bi-dimensionale di un corpo sferico a tre dimensioni.
L'Italia non è poi molto più piccola della Groenlandia... l'avreste mai detto?
È per questo che i paesi vicini ai poli appaiono più grandi di quelli nei pressi dell'equatore. Guardate il paragone fra Federazione Russa e Africa:
Se vengono sovrapposte... cambia tutto!
Ispirati dal lavoro dell'esperto di programmazione di GUI Kai Krause, i programmatori James Talmage e Damon Maneice hanno creato una mappa interattiva che permette a chiunque di capire quali sono le reali dimensioni dei paesi del mondo.
Gli sconfinati territori dell'Alaska?
Messi vicino all'Indonesia lo sono un po' meno!
Non vi resta che provare voi stessi inserendo i nomi dei paesi che vi incuriosiscono di più!