Una cattedrale esoterica sotterranea scavata e decorata a mano: un gioiello nelle colline piemontesi
In una calda estate dell'agosto 1978 venne dato inizio alla costruzione segreta di un'imponente opera architettonica. La comunità etico-spirituale dei damanhuriani, fondata e guidata da Oberto Airaudi, aveva infatti deciso di creare un luogo di meditazione nella collina di Vidracco, 50 km a nord di Torino. Scavata e decorata a mano per lungo tempo, è stata l'oggetto di battaglie legali per quattro anni a causa della sua abusività, ma è oggi considerata una cattedrale contemporanea di riconosciuto valore artistico.
via Tempio dell'Umanità
Il Tempio dell'Umanità è un complesso di sette sale riccamente decorate; ognuna di queste sale rappresenta un luogo dell'essere umano e percorrerle simboleggia il percorso verso la scoperta di sé.
Le stanze sono ricoperte di affreschi, i pavimenti fatti di mosaici e ovunque si nascono porte segrete e labirinti.
Nonostante l'attuale imponenza della cattedrale, i realizzatori dicono che quanto fatto finora è solo il 10% del progetto complessivo.
I damanhuriani furono costretti a rivelare alle autorità il luogo di accesso alla struttura nel 1992, dopo che alcuni ex membri ne avevano denunciato l'esistenza.
La scoperta attirò molto l'attenzione sul tipo di pratiche svolte da questa comunità, tuttavia la bellezza della cattedrale rimaneva un fatto oggettivo....
Alla fine si è trovato un compromesso: il governo italiano decise di legalizzare la struttura sotterranea e i suoi responsabili di renderla aperta al pubblico e alle pratiche spirituali di diversa natura.
Una piccola curiosità: con un volume complessivo di 8.500 metri cubi, nel 2001 il Tempio dell'Umanità è stato dichiarato il tempio sotterraneo più grande del mondo.
Continua a leggere