Smarrimento dei bagagli in aeroporto: ecco cosa fare per evitarlo... o per rimediare al più presto!
Lo smarrimento dei bagagli in aeroporto è uno spiacevole inconveniente che accadde sempre più spesso a causa dell'intensificarsi del traffico aereo internazionale, che ha letteralmente intasato anche i più grandi aeroporti. Con un numero maggiore di passeggeri è facile perdere le valigie o appropriarsene per errore a causa della somiglianza con quello di proprietà.
Sebbene sia un incidente frequente esistono semplici regole che aiutano ad evitarlo: trucchi utili da attuare ogni qual volta si preparino i bagagli, per avere la certezza di trovarli in uscita dal nastro scorrevole. Ecco quali sono...
1. Scattate una foto: le autorità la troveranno molto utile per identificare il bagaglio in caso di ritrovamento. Più dettagli si forniscono, meglio è.
2. Scrivete il vostro nome sulle valigie. È la prima informazione che verrà utilizzata per contattarvi.
3. Rimuovete gli adesivi dei precedenti viaggi. Sebbene voi li consideriate dei souvenirs, non fanno altro che creare confusione in caso di smarrimento.
4. Non sistemate nel bagaglio destinato alla stiva oggetti di valore, come gioielli, computer o anche medicine: questi devono essere sempre portati con sé.
5. Controllate le statistiche della vostra linea aerea: alcune più delle altre sono coinvolte in casi di smarrimento bagagli. Non è un buon segno.
Nonostante le accortezze, può succedere che il bagaglio venga smarrito. Cosa fare in questo caso? I consigli che seguono vi diranno come agire.