La turbina eolica del futuro? Produce energia elettrica ma non ha pale

Il mondo delle energie rinnovabili è pronto ad accogliere una sensazionale invenzione proveniente dalla Spagna che rivoluzionerà il modo di produrre energia: si tratta di una semplice turbina eolica, ma dal design innovativo, senza pale!
Questo impianto, facile da installare e dai costi ridotti, potrebbe essere messo sul mercato entro la fine del 2017, quando piccole aziende potranno sperimentare la nuova turbina, grazie ad una campagna di crowdfunding, mentre è prevista per il 2018 la diffusione su larga scala. E allora... prepariamoci a dare il benvenuto alle Vortex Bladeless!
Le turbine Vortex Bladeless sfruttano la forza del vento senza bisogno di pale, lavorando sull'oscillazione delle stesse.

Hanno forma di cono allungato e sono state realizzate con fibre di vetro e carbonio per permettere continue vibrazioni.

Non avendo ingranaggi i costi di produzione sono la metà di quelli per le turbine eoliche tradizionali.

Pur essendoci differenze riguardo l'efficienza energetica, in quanto la produzione è di circa un terzo inferiore paragonata a quella delle turbine tradizionali della stessa potenza, questo non dovrebbe essere un limite perché il problema potrà essere compensato installando un numero maggiore di impianti. E allora teniamoci pronti ad accogliere quest'invenzione che, in breve tempo, siamo sicuri rivoluzionerà il mondo dell'energia!