Chi c'è dietro al nuovo primatista dell'atletica? Una persona che non vi aspettereste mai!
A 17 anni dal record stabilito dal quattrocentista americano Michael Johnson, alle Olimpiadi di Rio un atleta sudafricano stabilisce un nuovo, incredibile record mondiale. Wayde van Niekerk correva nella corsia più esterna e verso il traguardo si capiva che il distacco dal secondo era molto ma non avrebbe mai immaginato di riscrivere la storia dei 400 metri correndoli in 43''03. Ora che è sotto i riflettori vengono fuori i dettagli della sua preparazione atletica e sapete chi è ad allenarlo? Un'aitante signora di 74 anni di nome Ans Botha.
via BBC
Nella gara dei 400 metri piani, van Niekerk ha tagliato il traguardo in 43''03, battendo il record mondiale stabilito da Johnson nel 1999 (43''18).
Daily Mail
L'oro vinto da van Niekerk è il primo del Sudafrica e anche il primo mai vinto da un corridore in corsia 8.
Daily Mail
Dietro a questo giovane da record si cela la figura di una donna caparbia con la quale Niekerk ha un rapporto di grande confidenza e rispetto reciproci.
Daily Mail
Ans Botha, chiamata Tannie Ans ('zia Ans in afrikaans), allena Wayde da 3 anni ed è proprio in questo lasso di tempo che il ragazzo ha iniziato a collezionare vittorie.
Daily Mail
Il nomignolo non vi deve trarre in inganno: Tannie Ans impone delle regole molto rigide ed esige che queste vengano rispettate.
Daily Mail
Wayde, però, dice che la cosa più bella è la positività dell'ambiente di lavoro che lei è riuscita a costruirgli attorno. E così, a soli 24 anni, il campione ha una lunga strada davanti. Non possiamo che augurargli buona fortuna.