Magnifico e... dimenticato: scoprite con noi questo stupendo castello nascosto in Belgio
In Belgio, nella regione delle Ardenne, si trova un bellissimo castello dell'Ottocento che, stenterete a crederlo, è in stato di totale abbandono. La bellissima costruzione voluta da una famiglia francese fuggita in Belgio dopo lo scoppio della Rivoluzione francese è stata utilizzata fino al 1970; vent'anni dopo un incendio l'ha gravemente danneggiata spingendo i proprietari di allora ad abbandonarla definitivamente...
Immagini: Stijn Vanoverbeke e MoniX Urbex
Il castello di Miranda è un edificio in stile neo-gotico situato nella regione belga di Namur.
Inizialmente una fattoria, venne trasformato in castello nel 1866 dall'architetto inglese Edward Milner su richiesta della famiglia Liedekerke-Beaufort dopo che era stata costretta a lasciare la Francia.
I lavori al castello sono stati terminati nel 1907 da un altro architetto; a quel punto esso iniziò a essere usato solo come residenza estiva.
Il castello di Miranda venne brevemente occupato dai nazisti durante la 2° guerra mondiale e fu persino interessato dagli scontri a fuoco della nota Battaglia delle Ardenne.
Fra il 1950 e il 1970 la struttura venne convertita in un centro di animazione per i figli dei dipendenti delle ferrovie belghe.
Nel 1991, però, si è verificato un incendio che lo ha gravemente danneggiato e ha spinto i proprietari ad abbandonare le speranze di una restaurazione.
Da allora, a causa degli ingenti costi di manutenzione, la famiglia Liedekerke-Beaufort si è sempre dimostrata indecisa sul destino da riservare a questa proprietà ma recentemente è stato chiesto il permesso di demolirla: nelle condizioni in cui versa, infatti, risulta pericolosa per tutti quei fotografi e curiosi che vi accedono liberamente con lo scopo di rubare uno scatto.