Questa casa "inabitabile" del 1887 è stata riportata alla sua vecchia gloria grazie ad un restauro magistrale

Sembra sia avvenuta una magia: come in Cenerentola la fatina è stata in grado di tramutare un logoro abito in un favoloso vestito nuovo, così, per magia, una dimora risalente al 1887 e ritenuta inabitabile è stata ricondotta alla gloria di un tempo, grazie al magico tocco, questa volta umano!
Si trova a York, in Pennsylvania, e si tratta di una fantastica abitazione contenente 5 camere da letto e 3 bagni, ogni stanza decorata in stile Queen Anne riportata alla bellezza degli ultimi anni dell'800! Ma diamo un'occhiata a quest'immensa tenuta che, dopo anni di abbandono, è stata di nuovo resa abitabile...
via trulia.com
Ecco come appariva la dimora prima che qualcuno prendesse interesse nelle operazioni di restauro...

... ed ecco invece come appare oggi, dopo i lavori che hanno permesso agli infiniti dettagli di un tempo di ritornare a brillare di luce propria.

Ogni dettaglio è stato messo al suo posto, verniciato di verde oliva, un rosso richiamante la terra cotta e rifiniture in oro!

Anche l'ingresso ha goduto dei lavori di restauro, divenendo accogliente come lo era un tempo!

Anche l'interno ha subito lavori di rimessa a nuovo: alcuni dettagli sono stati lucidati e riposizionati, mentre altri sono stati sostituiti.

L'accogliente salottino vicino alle scale è stato ristrutturato utilizzando 5 diversi tipi di legno tra mobili e pavimento.

Anche il soffitto è stato ritinteggiato, lasciando che il verde oliva predominasse sugli altri colori.

La sala da pranzo è uno dei luoghi che più ricordano lo stile ottocentesco, tra tinte opache ma decise e mobili di legno massello.


Molte camere sono state arricchite con comodità odierne: era impensabile, ad esempio, proporre un salone senza televisore!

Ma lo stile della mobilia, soprattutto, nelle camere da letto, è stato riportato alla bellezza e all'antichità di un tempo lontano...


Attualmente la struttura è adibita a Bed & Breakfast...


... ma ovviamente qualcuno potrà un giorno decidere di acquistarla per farla diventare la propria personale casa di famiglia!
