Ritrovato un esemplare "integro" di T-rex : il suo cranio dà un'idea delle spaventose dimensioni!
Il tirannosauro è uno dei più grandi dinosauri esistiti sulla Terra: un temibile carnivoro bipede caratterizzato da un cranio largo e massiccio e da una coda lunga e pesante. La sua diffusione si è concentrata per lo più nel territorio che oggi corrisponde al nord degli Stati Uniti d'America.
Proprio recentemente è stato ritrovato lo scheletro di uno di questi titani: presenta il 20% del suo corpo, incluso un gigantesco teschio lungo 1,2 metri, che lo ha proclamato esemplare meglio conservato.
via geekwire.com
Il Tufts-Love Rex, chiamato con i nomi dei ricercatori che lo hanno individuato, giaceva sulle alture del Montana nel nord degli Stati Uniti.
La zona in cui è stato rinvenuto è quella della Formazione Hall Creek, ben nota agli archeologi per la ricca presenza di fossili.
Il teschio è stato estratto inglobato in un ammasso roccioso e spedito al Burke Museum, dove specialisti proseguiranno con una pulizia accurata.
I geologi hanno stimato che i fossili del T-rex risalgono a 66.3 milioni di anni fa, esattamente al periodo Cretaceo. Non molto dopo la sua morte sarebbe avvenuta l'estinzione di massa dei dinosauri. Si pensa che l'esemplare ritrovato nel Montana abbia avuto 15 anni al decesso.
Le dimensioni incredibili dello scheletro sono in linea con la statura di questi titani: doveva arrivare fino a 6 metri di altezza con una lunghezza di 12 metri!
Ci vorrà del tempo prima che il gigantesco cranio possa essere esposto al pubblico: circa un anno di lavoro sarà impiegato soltanto nella rimozione della roccia intorno al teschio.