Questo ufficio costruito nella foresta è il miglior posto in cui lavorare. Scopriamolo insieme
Una componente che negli ultimi anni è risultata molto importante per la riuscita nel lavoro, è l'ambiente in cui lo si svolge. I grandi colossi del web, Google e Facebook primi tra tutti, hanno investito molto nella costruzione di uffici che soddisfino le esigenze dei dipendenti: la filosofia di fondo è certa di un coinvolgimento maggiore nel lavoro e una produttività più intensa se gli spazi circostanti alimentano sensazioni ed emozioni positive.
Anche una coppia di architetti spagnola ha abbracciato lo stesso filone di pensiero, e per i propri dipendenti ha costruito un ufficio in cui lavorare significa relax.
via dezeen.com
Gli architetti Jose Selgas e Lucia Cano hanno scelto come nuova location per lo studio, il bosco limitrofo alla città di Madrid.
Un vetro completamente trasparente di soli 20 mm di spessore separa l'interno dall'esterno.
L'ufficio è praticamente un tunnel con la parete più luminosa vetrata.
Si divide praticamente a metà: la porzione coperta offre una sensazione di protezione e contenimento mentre quella trasparente garantisce luminosità e un contatto diretto con il bosco.
Essendo uno studio di architettura, la luminosità degli spazi è fondamentale: nessuna soluzione artificiale è migliore della luce naturale del sole.
La parte vetrata è anche apribile mediante una carrucola: i profumi della natura possono così entrare nell'ufficio.
Gli stessi architetti che lo hanno progettato affermano, che l'obiettivo di questo studio è lavorare sotto gli alberi.
All'intero si oppongono colori sgargianti a tonalità pastello. Solo su un lato si susseguono tavoli e scrivanie in modo da lasciare libero il corridoio trasparente.
Gli effetti benefici di svolgere attività produttive in un ambiente naturale è confermato: chi non vorrebbe lavorare in un ufficio del genere?
Un modo completamente diverso di concepire il lavoro!
Continua a leggere