Una turbina che produce elettricità con il vento: l'invenzione svizzera che rivoluziona il campeggio
Se avete la passione per il campeggio, le escursioni e la montagna sapete bene che in tali contesti è necessario rinunciare a tutti i comfort della vita urbana: allontanarsi dalle comodità che abbiamo quotidianamente è uno dei motivi che spingono ad avventurarsi in luoghi remoti, per ritrovare la connessione con il mondo naturale.
D'altra parte però non è possibile troncare il consistente legame con la tecnologia: ne siamo accompagnati ovunque ed anche in campeggio nasce la necessità di fare foto, usare il cellulare, ricaricare il GPS. Per usufruire di energia elettrica anche in luoghi remoti, dalla Svizzera arriva una turbina che genera corrente attraverso l'azione del vento.
via designboom.com
Il cuore della turbina è un grande rotore che è in grado di generare energia elettrica anche con un vento molto debole.
Il dispositivo completo è pratico e leggero (pesa meno di 1 kg), funziona di giorno e di notte e quando non è utilizzato può servire come bastone per camminare.
L'idea nasce da un progettista con la passione per il trekking. Molti alpinisti usano l'energia solare per ricaricare i dispositivi elettronici ma il vento è una fonte energetica più costante.
Il vento infatti è un elemento comune a quasi tutti gli ambienti naturali.
Il progetto al momento è solo un prototipo, ma l'entusiasmo per la sua presentazione al Dubai Design Week 2016, fa presagire una sua futura commercializzazione.
Ecco un video che mostra la turbina del vento in azione!