Chiede agli alunni di completare la frase "Vorrei che la mia maestra sapesse...": il risultato è commovente
Kyle Schwartz è un'insegnante della scuola elementare di Denver, nel Colorado. Per conoscere meglio gli alunni del terzo anno ha deciso di consegnare loro un compito: completare la frase "Vorrei che la mia insegnante sapesse..." e scriverla su un biglietto. Al momento della lettura dei pensieri dei bambini, la donna si è resa conto di quanto vengano sottovalutati e di quanto in realtà subiscano non solo i conflitti e i disagi familiari ma anche le insicurezze a livello mondiale.
Vi riportiamo alcune delle frasi che ci hanno più colpito, dalla più divertente a quella più tragica: è bene sapere che le menti dei nostri figli non sono solo occupate da giochi e spensieratezza ma sperimentano emozioni, preoccupazioni e speranze al pari di un adulto.
via iwishmyteacherknewbook.com
L'insegnante ha pensato a questo compito dopo aver visto molti alunni della sua classe usufruire delle riduzioni per reddito alla mensa scolastica. Si è accorta di non conoscere in realtà i bambini con cui aveva a che fare ogni giorno.
Kyle Schwartz ha diffuso alcune delle frasi su Twitter ed ha reso virale l'hashtag #iwishmyteacherknew (Vorrei che la mia insegnante sapesse): bambini da tutto il mondo hanno completato la frase con le esperienze che più sentivano di dover esternare.
Il mestiere dell'insegnante non è affatto semplice, in realtà sono tante figure che si alternano ogni momento, dal genitore, allo psicologo, all'amico. Nel caso dei bambini è bene aiutarli ad esternare ciò che li turba e li emoziona per offrire loro l'aiuto adeguato.