Astronauta mostra alcune immagini della Terra viste dallo spazio: "È incredibile, non me l'aspettavo"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Aprile 2024

Astronauta mostra incredibili immagini della Terra viste dallo spazio
Advertisement

Un'astronauta a bordo della ISS ha condiviso sul suo profilo Instagram le incredibili foto della Terra da un punto di vista decisamente privilegiato. Vediamole insieme.

Advertisement

Astronauta della NASA torna sulla Terra dopo 204 giorni sulla ISS

Loral O'Hara, ingegnere americano e tra le astronaute della NASA in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha trascorso più di sei mesi a bordo della ISS, a circa 400 km sopra la superficie terrestre. Dopo 204 giorni in orbita, è tornata sulla Terra il 6 aprile 2024. O'Hara è partita con il lancio del 15 settembre 2023 in compagnia dei cosmonauti Nikolai Chub e Roscosmos Oleg Kononenko. Durante la sua permanenza, ha sperimentato 3.264 orbite intorno al pianeta e percorso circa 140 milioni di km nel suo primo volo nello spazio.

Nei sei mesi sulla ISS, ha anche effettuato una passeggiata spaziale della durata di sei ore e 42 minutidurante la quale ha smarrito una borsa degli attrezzi dal valore complessivo di 100.000 dollari, tutt'ora in orbita intorno alla Terra come spazzatura spaziale. Il suo lavoro nel laboratorio della ISS per le decine di ricerche scientifiche e tecnologiche è stato determinante nell'ottica dell'esplorazione spaziale futura, comprese le prossime spedizioni sulla Luna e su Marte.

Advertisement

Flotte di pescherecci sul Mar Arabico: le immagini dalla ISS

Oltre a contribuire in modo significativo agli esperimenti scientifici, O'Hara ha condiviso sul suo account Instagram le immagini della Terra viste dalla Stazione Spaziale Internazionale, ma anche alcuni momenti della sua giornata vissute a gravità zero. Un filmato, ad esempio, la riprende intenta a tagliarsi i capelli che fluttuano sopra la sua testa piuttosto che cadere sulle spalle come accadrebbe sulla Terra. "Sono curiosa e preoccupata di vedere il risultato al mio rientro, con la gravità" ha scritto ironicamente, ma ciò che più ha colpito sono proprio le immagini esterne alla ISS.

In una clip, l'astronauta intenta a fare un po' di esercizio fisico mostra i suoi piedi fluttuare sopra un paesaggio a dir poco suggestivo: "Fare gli addominali è meglio con le montagne ai piedi" ha scritto, anche se qualcuno ritiene che la ISS sia troppo rumorosa per godersi appieno la vista. Tra i vari paesaggi che hanno conquistato lo sguardo degli utenti, uno in particolare ha catturato l'attenzione per la sua meraviglia e ha sorpreso la stessa O'Hara. "C'è una cosa che non mi aspettavo di vedere dallo spazio: le flotte pescherecce mondiali. Le file multicolori di luce sull'acqua sono barche da pesca. Questi sono solo due dei punti più sorprendenti: il Mar Arabico lungo la costa occidentale dell'India, e il Golfo della Thailandia e il Mare delle Andamane, divisi da Thailandia e Malesia" ha scritto l'astronauta, regalando la vista meravigliosa anche al popolo dei social.

Il lavoro di O'Hara per le missioni su Luna e Marte

Altre due imperdibili fotografie mostrano invece il nostro pianeta coperto "da nuvole che sembrano neve fresca al chiaro di Luna, e un'altra con la Luna che spunta contro il blu dei radiatori del segmento russo. Per celebrare il solstizio d'inverno." Grazie alle sue immagini, possiamo vedere la Terra da un punto di vista che altrimenti ci sarebbe impossibile.

O'Hara, tornata dalla sua missione, parteciperà all'addestramento per riabituarsi alla gravità terrestre. È tra i primi astronauti a partecipare a CIPHER, Complement of Integrated Protocols for Human Exploration Research, programma che studia i cambiamenti psicofisiologici che subiscono gli astronauti in orbita spaziale a breve e lungo termine. Questo servirà allo sviluppo di strategie per garantire il benessere gli equipaggi durante le future permanenze durature sulla Luna e su Marte.

Source:

https://www.instagram.com/loralohara/

Image credit: NASA Johnson Space Center / ROBERT MARKOWITZ NASA-JS/Wikimedia commons - Public domain

Advertisement