Ecco il metodo infallibile per capire quanto manca al tramonto: basta la tua mano

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

23 Aprile 2024

Metodo delle dita per calcolare quanto manca al tramonto
Advertisement

Il tramonto rappresenta uno dei momenti più suggestivi della giornata, che sia lo sfondo per un incontro romantico o per un momento di relax. Magari ci troviamo nel punto giusto per osservare il tramonto, magari le condizioni meteorologiche sono perfette: è il momento di fare una foto o un video. Ma quanto tempo manca al tramonto e, soprattutto, c’è un modo per misurarlo? La risposta è decisamente sì, come dimostra un video condiviso sui social e diventato subito virale.

Advertisement

Quanto manca al tramonto? Un video mostra il metodo infallibile

Nel video vediamo un uomo che si trova all’aperto: ha il sole davanti, quasi sulla linea dell’orizzonte, pronto a tramontare. Ma quanto manca al tramonto? L’uomo protrae il braccio verso il sole e propone un metodo infallibile per calcolare il tempo che resta prima che il sole scompaia dietro l’orizzonte. Ecco la descrizione del video:

C’è un modo davvero semplice per farlo. Basta alzare il braccio completamente esteso proprio davanti a te e controllare quante dita stanno tra il sole e la linea dell’orizzonte. Ogni dito equivale a circa un quarto d’ora: il metodo funziona ovunque e sempre, ed è particolarmente utile per avere un’idea di quanto manca al tramonto.

In effetti, da quello che vediamo nel video, al tramonto manca circa mezz’ora. Il metodo descritto è senza dubbio interessante ed evocativo, ma funziona davvero? Già nei commenti al post emergono diversi dubbi.

Advertisement

“Un minuto di silenzio per chi ha le montagne che coprono l’orizzonte” e altri commenti al video

randomcultured/Instagram

In effetti, una parte del commenti esprime una certa meraviglia per questo metodo: d’altronde, si tratta di una risposta semplice alla domanda “quanto manca al tramonto?”. Ma non è detto che sia davvero infallibile. Un utente infatti commenta “un minuto di silenzio per chi ha le montagne che coprono l’orizzonte”: non si tratta certo di una piccola fetta di popolazione mondiale, no? Un altro solleva una critica più tecnica e scrive che l’infallibilità del metodo “dipende dalla latitudine e dalla stagione”, mentre altri fanno l’esempio delle latitudini più settentrionali, dove in estate si potrebbe avere anche il sole di mezzanotte. Infine, un utente si concentra più sulla tecnica delle dita e scrive “hai perso l’occasione di fare il dito medio al sole”: a ciascuno le proprie priorità.

Il metodo per calcolare quanto manca al tramonto funziona davvero?

Il metodo della mano protesa verso il sole, utile per calcolare quanto manca al tramonto, funziona davvero. Con alcune condizioni. Innanzitutto, è bene capire che si tratta sempre di un’approssimazione che ha un’incertezza di 15-30 minuti: utile per farsi un’idea o per un reel su Instagram. In secondo luogo, è un metodo infallibile se ci si trova: in primavera, con un orizzonte piano, senza montagne sullo sfondo, con il cielo terso, a latitudini non troppo a Nord e non troppo a Sud. Come si vede, ci sono tantissime condizioni che vanno soddisfatte per avere una misura simile a quella mostrata nel video. Detto questo, per esempio in estate ogni dito potrà valere non 15 minuti ma 20, mentre in inverno magari qualche minuto in meno: si tratta di un’unità di misura adattabile, ecco.

In conclusione, il metodo della mano per calcolare quanto manca al tramonto offre un’opzione semplice e immediata per stimare il tempo rimanente fino al tramonto. Si tratta di un’indicazione approssimativa, come dicevamo, ma dal sicuro effetto scenico. E in qualche contesto è forse quest’ultimo che conta. Anche più del tramonto.

Advertisement