Questo ponte da 11 miliardi di dollari viene deriso in California: non porta da nessuna parte

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Maggio 2024

Il ponte lungo mezzo chilometro in California che porta verso il nulla
Advertisement

Il progetto da cento miliardi di dollari che riguarda un ambizioso obiettivo ferroviario in California è stato preso di mira dal sarcasmo di molti. Ecco perché.

Advertisement

Il progetto ferroviario da 100 miliardi di dollari in California

Il viadotto del fiume Fresno nella contea di Madera

CA High-Speed Rail/X

In California c'è un progetto ferroviario ad alta velocità all'attivo: le autorità USA intendono realizzare una ferrovia che colleghi la città di Los Angeles a quella di San Francisco. Un obiettivo che prevede una spesa superiore a cento miliardi di dollari, ma che in molti stanno prendendo in giro. Il motivo? Il ponte, secondo i più, "non va da nessuna parte".

Nonostante il progetto sia stato pianificato da tempo, la sua attuale lunghezza è inferiore ai 500 metri, senza alcuno sbocco. Si tratta del viadotto del fiume Fresno, nella contena di Madera. Sebbene il finanziamento sia stato approvato nel 2008, il collegamento ferroviario non ha ancora visto la luce, se non in piccola parte. La costruzione è infatti alla fase iniziale e la California High-Speed ​​Rail Authority ha reso noto il completamento della prima sezione, ultimato nel 2018 per un costo pari a undici miliardi di dollari.

Advertisement

Il viadotto in California che "porta dal nulla al nulla"

CA High-Speed Rail/X

Sul profilo X, ex Twitter, la CA High-Speed Rail ha mostrato la sezione postando alcune immagini. "Il viadotto del fiume Fresno nella contea di Madera è una delle prime strutture ferroviarie ad alta velocità completate. Con una lunghezza di quasi 483 metri, i treni ad alta velocità viaggeranno sul letto del fiume e correranno paralleli alla ferrovia BNSF."

Nonostante la presentazione, il viadotto ha attirato l'ilarità di molti per il fatto di portare "dal nulla al nulla". Le due estremità del ponte sono infatti collegate al vuoto, rendendolo attualmente inutile. Elon Musk è stato tra coloro che hanno commentato con ironia le immagini del viadotto, postando un'emoji sarcasticamente triste e in lacrime. In ogni caso, tra i detrattori del progetto si sono susseguite una serie di notizie che non corrispondono al vero, riguardo sia ai costi che alle tempistiche di completamenteo. Dopo tre anni di lavori, dal 2018 sono state realizzate decine di altre strutture e cavalcavia relativi alle prime fasi del progetto e molte altre sono in fase costruzione attiva. D'altro canto, i progetti ferroviari ad alta velocità sono senza dubbio complessi e richiedono un certo periodo di tempo per essere ultimati.

Ma, al netto di ironie e speculazioni, quando sarà davvero pronta la ferrovia che collegherà rapidamente Bakersfield, a nord di Los Angeles, a Merced, nel sud-ovest di San Francisco?

Quando sarà pronta la ferrovia tra Los Angeles e San Francisco?

CA High-Speed Rail/X

Si prevede che il progetto entrerà in uso nei primi anni del 2030, ma c'è un ma: secondo alcuni, il viadotto potrebbe anche essere demolito e, in questo caso, potrebbe non diventare mai realtà. Anche l'ingegnere del software Billy Markus, conosciuto come Shibetoshi Nakamoto, ha scherzato al riguardo: "Wow, è così impressionante, non vedo l'ora che arrivi il 2400 per completarla per 700 quadrilioni di dollari."

Nonostante tutto, la piccola porzione schernita del progetto statale, che sembra essere in ritardo sui tempi e che molti definiscono "la cosa più inutile del mondo", potrebbe trasformarsi nella ferrovia prevista e che tutti stanno aspettando.

Advertisement