Grazie al test di Koch puoi capire tantissimo sulla tua personalità: basta disegnare un albero

di Giulia Bertoni

09 Ottobre 2017

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024

Ad aprire il test dell'albero è la foto di un grosso albero nella nebbia

Unsplash

Come il test dell'albero, chiamato anche test di Koch in onore del suo inventore, esistono tantissimi test che ci permettono di conoscere meglio la nostra personalità.

Alcuni riguardano il modo in cui stringiamo la mano quando incontriamo qualcuno, o ancora quale animale riusciamo a individuare in un’immagine complessa.

Oggi ci concentriamo esclusivamente su questo simpatico test per scoprire può aiutarci a capire chi siamo! 

Cos’è il test dell’albero e cosa può dirti sulla tua personalità

Come accennato nell’introduzione, il test dell’albero è stato inventato dallo psicologo svizzero Charles Koch negli anni 50 del Novecento.

Dal momento che l’età minima per la somministrazione è di almeno 5-6 anni, questo test è diventato uno strumento per comprendere meglio la personalità dei bambini. Tuttavia, non è un test esclusivo per bambini.

Infatti, si tratta di una sfida visiva particolarmente utile anche per ragazzi e adulti, che grazie all’aiuto di uno psicologo possono addentrarsi nel loro subconscio e nella loro sensibilità emotiva.

Ma in cosa consiste di preciso il test di Koch? Si tratta di un test molto semplice che consiste nel disegnare un albero con pochi elementi essenziali:

  • Chioma. La chioma dell’albero simboleggia l’interazione del paziente con il mondo esterno: la sua forma può variare in base alla personalità ma anche all’età di chi si sottopone al test. Inoltre, la presenza di frutti o fiori può essere indicativa di obiettivi e desideri da realizzare.
  • Tronco. Si tratta del nucleo della personalità di chi effettua il test, perché rappresenta il frutto delle radici e al tempo stesso la base per la chioma. Di conseguenza, un tronco più o meno esile, più o meno retto può dire molto sull’emotività del soggetto.
  • Radici e suolo. Le radici dell’albero rappresentano la parte inconscia e insondabile dell’individuo, le componenti non controllabili della sua personalità. Tratteggiate o continue, grandi o piccole, insieme al suolo intorno all’albero dicono molto sulla sua personalità.

Vediamo allora cosa vogliono dire le singole parti del test dell’albero, ma soltanto dopo che ne avrai disegnato uno!

Interpretazione del test dell'albero: la chioma

Un albero dalla chioma ben definita

Unsplash

Hai completato il tuo disegno dell'albero?

Ok, ora siamo pronti all'interpretazione!

La chioma dell’albero rappresenta il rapporto dell’individuo con il mondo esterno e il suo modo di relazionarsi a ciò che lo circonda. Da questo punto di vista, una diversa chioma può rappresentare diversi modi di interagire con l’ambiente circostante:

  • Chioma ampia e circolare. Identifica una personalità tranquilla e priva di sensi di colpa.
  • Chioma tonda con riccioli ben definiti. Propria degli individui carismatici e diplomatici tuttavia propensi ad assumere un atteggiamento difensivo.
  • Chioma tonda con riccioli appena accennati. Spesso viene disegnata da chi ha un buon controllo delle proprie emozioni.
  • Chioma dalle fronde strette, arricciate e colorate anche all’interno. Chi disegna una chioma del genere spesso dà importanza alle opinioni degli altri su se stesso.

In maniera simile alla chioma, nel test dell’albero anche la presenza di rami dice qualcosa sulla personalità del soggetto. In particolar modo:

  • i rami disegnati all’interno della chioma sono caratteristici delle personalità ottimiste ed esuberanti;
  • i rami all’interno della chioma ma orientati verso il basso indicano pensieri negativi.

Le dimensioni della chioma non sono indicative per sé, ma assumono un significato in base a come appaiono nei confronti del tronco.

Una chioma molto grande indica un carattere sicuro di sé, mentre una chioma molto piccola indica un carattere più introverso.

Interpretazione del tronco dell’albero

Il tronco è, nel famoso test dell'albero, la personalità

Unsplash

Se la chioma rappresenta il rapporto con il mondo, il tronco rappresenta la personalità dell’individuo.

In particolare simboleggia il suo modo di affrontare prove, frustrazioni e difficoltà. Ecco allora il suo significato:

  • Tronco ampio e stabile. Indica un carattere sicuro di sé ma, se troppo rigido rispetto agli altri elementi del disegno, allora denota un certo autoritarismo caratteriale o anche una certa rigidità.
  • Tronco fragile e snello. Questo tronco indica una certa difficoltà nel gestire le emozioni forti.
  • Tronco con un foro nella parte centrale. Qui è possibile una carenza affettiva o qualcosa di più grave, una vera e propria crepa nella propria personalità.
  • Tronco concavo. Indica un individuo molto emotivo e sensibile, ma anche estroverso e tollerante, accogliente.
  • Tronco curvo solo da un lato. La curvatura sul lato destro indica una personalità esigente verso se stessa ma aperta verso gli altri, mentre la curvatura sul lato sinistro indica una minore capacità di comunicare.

Interpretazione radici dell’albero e suolo intorno

Un albero dalle radici profonde

Unsplash

Come dicevamo, le radici rappresentano la parte inconscia e non controllabile dell’individuo, che però fa da base al resto dell’albero. Questi i suoi significati:

  • Radici tratteggiate e irregolari. Soprattutto quando sproporzionate rispetto all’albero, possono indicare problemi di rabbia o squilibri emotivi.
  • Radici assenti o disegnate in modo poco visibile. In questo caso possono indicare un sentimento di esclusione.
  • Radici profonde e continue. Mostrano una personalità stabile.

Anche il suolo riveste una certa importanza nel test dell’albero, in particolare quando è:

  • assente, perché indica un individuo con poca fiducia in se stesso;
  • una linea retta sotto l’albero, perché indica un individuo che rispetta le regole;
  • lontano dall’albero, segno di una personalità passiva;
  • realizzato con diverse linee, indice di una personalità spontanea e impulsiva.

Come per la chioma, anche qui i dettagli del suolo mostrano una personalità a tratti timida e a tratti estroversa, ma molto probabilmente in grado di selezionare le persone con cui aprirsi.

Inoltre, un albero che poggia su un terreno tondeggiante mostra una personalità che ama stare al centro dell’attenzione.

A cosa serve il test dell’albero?

Oltre agli elementi che abbiamo visto, rivestono una certa importanza anche:

  • la posizione dell’albero all’interno del foglio;
  • il tipo di contorno utilizzato per le diverse parti dell’albero;
  • eventuali annerimenti del tronco o di altre parti dell’albero.

Tuttavia, non sono in pochi ad aver criticato l’attendibilità del test dell’albero o ad averne mutato le interpretazioni.

Per questa ragione, anche quando può risultare utile per comprendere meglio la propria personalità, è bene effettuarlo con l’aiuto di un professionista.

Le indicazioni che possiamo estrapolare da questo test non hanno l’obiettivo di spiegare la natura di un individuo tout court, che sia un adulto o un bambino.

Al contrario, vogliono rappresentare il punto di partenza per un viaggio dentro se stessi che non è mai troppo tardi per intraprendere.

Magari iniziando con il disegno di un albero.